Il sonno del bambino

Neonato che dormeIl buon sonno è una delle premesse più importanti per il benessere e la salute dell’organismo.
Durante il sonno il corpo funziona a ritmo ridotto ma non rimane inerme, elimina scorie e veleni che si sono accumulati nei tessuti durante la giornata, in particolare il sonno giova al sistema nervoso.

Il sonno dunque se è necessario per tutti e a qualuque eta’ è veramente di importanza enorme per l’organismo del bambino il quale consuma energia ma è anche impegnato a crescere.
Un bambino deve dormire quanto occorre, ognuno ha delle esigenze diverse.
Ogni bambino deve prenderne la dose che va bene per lui, il che s’ignifica che le preoccupazioni di certi genitori sul fatto che il loro bambino dorme troppo poco sono quasi sempre delle preoccupazioni infondate.

Il bambino appena nato si può dire che dorme circa 20 ore al giorno, e superato il primo mese di vita i genitori anche quelli più sereni e paciofici, cominciano a chiedersi quanto dovrebbe dormire il loro bambino.
Indubbiamente è bene che i bambini vadino a letto relativamente presto, ma non è bene irrigidirsi su certe posizioni, è giusto che abbiano un ritmo costante i famosi bioritmi, i ritmi della vita, sino una condizione inevitabile per il benessere del ns. corpo.

E’ bene avere degli accorgimenti tali da favorire uno spontaneo desiderio di sonno del piccolo, delle precauzioni intense a eliminare tutti quei fattori di disturbo che spingono di norma il bimbo a rifiutare risolutamente il letto e il sonno, come; evitare al bimbo ogni motivo di eccitamento nelle ore serali, quindi offrire al piccolo le migliori condizioni possibili perchè il sonno sia veramente ristoratore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>