Il sistema modulare di sicurezza auto: perché sceglierlo e perché fa risparmiare

Amici genitori!

Parola d’ordine di questo articolo è: sistema modulare di sicurezza auto. E che vor dí? Direte voi (romani e non). Vi spieghiamo tutto subito!

Quanti dubbi quando bisogna scegliere il primo seggiolino auto, vero? Quale ovetto per il neonato? E quale seggiolino auto acquistare dopo? La base si può riutilizzare?

In questo post vi spieghiamo quanto può essere semplice scegliere un sistema di ritenuta di qualità, che sia anche in grado di far risparmiare la famiglia, senza rinunciare ad un elevato grado di sicurezza per i vostri figli.

Il sistema modulare di sicurezza auto: da 0 a 4 anni

In passato vi abbiamo già dato alcuni consigli per scegliere il seggiolino auto, ma quello che forse non sapete è che, oggi moltissime aziende produttrici di seggiolini auto, propongono una soluzione unica per consentire ai vostri bambini di viaggiare in sicurezza, da 0 a 4 anni.

A fronte di una vasta scelta possibile tra differenti marchi di seggiolini auto validi, in conformità con le norme vigenti, il problema attuale del genitore è quale ovetto acquistare, quale seggiolino auto comprare e quale base isofix.

La soluzione giusta potrebbe essere quella di affidarsi a un sistema modulare di sicurezza auto, composto da 2 seggiolini auto per bimbi di età diverse e una sola base adatta ad entrambi. Ideato per accompagnare il bambino dalla nascita ai 4 anni. In questo modo si risparmia denaro e spazio, ma non si deve rinunciare alla sicurezza.

Vediamo insieme le attuali proposte del mercato in questo senso, ricordando che i marchi e i modelli proposti sono disponibili sul nostro store online e in negozio!

Sistema modulare Bébé Confort

Bébé Confort propone un sistema modulare di sicurezza auto che prevede l’acquisto di 3 componenti da utilizzare nel corso del tempo.

L’ovetto da acquistare in questo caso è Pebble Plus i-Size, omologato anche per il trasporto aereo, dotato di cuscino riduttore Baby-Hugg, ideale anche per i bimbi piccoli o prematuri, dotato di protezioni laterali, capottina a scomparsa e compatibile con tutti i telai Bébé Confort e Quinny. Quest’ultima caratteristica garantisce di poter usare l’ovetto sul telaio del passeggino come Travel System e passeggiare sin dai primi mesi col bimbo.

Sistema modulare di sicurezza auto Bebe Confort.

L’ovetto offre la sicurezza e la praticità del sistema d’installazione Isofix click-and-go, agganciandosi alla base 2Way Isofix. La base, dotata di un piede di supporto lungo e diversi segnali di allerta per la corretta installazione secondo le norme vigenti, è anche utilizzabile con il seggiolino auto da acquistare successivamente, con la crescita del bambino. Stiamo parlando del seggiolino auto Bébé Confort 2wayPearl i-Size. Quest’ultimo è adatto a bambini da 6 mesi a 4 anni di età circa ed è dotato di sistema di cinture interne “easy-in” che restano aperte mentre si accomoda il bambino, di poggiatesta regolabile in altezza simultaneamente alle cinture e di reclinazione in 4 posizioni in entrambi i sensi di marcia.

Durante l’anno, con l’arrivo dei nuovi modelli Bébé Confort collezione 2019, il sistema modulare che vi ho illustrato diventerà 3wayFamily e sarà composto dal nuovo seggiolino auto 3wayPearl, dal già citato ovetto pebble Plus e dalla nuova Base 3wayFix che, oltre ad agganciare questi due differenti seggiolini, è adatta anche ad agganciare la nuova navicella Bébé Confort Jade, la prima omologata R129 per il trasporto del bambino in auto, completamente disteso (presto in arrivo!)

BeSafe

Anche con BeSafe sicurezza totale da 0 a 4 anni.

L’ovetto BeSafe iZi Go Modular i-Size, infatti, fa parte del sistema modulare di sicurezza auto per bambino 3 in 1 che, insieme al Seggiolino auto BeSafe iZi Modular i-Size ed alla Base iZi Modular i-Size, assicura sicurezza totale in auto dai 0 ai 4 anni di età.

Inoltre, sul nostro sito potete trovare l’ovetto Izi Go modular by BeSafe anche nella versione Joolz, Stokke e Babyzen (collaborazioni tra marchi e differenze di tessuto).

Cybex

Cybex ci offre due valide alternative per attrezzarci di un sistema modulare di sicurezza auto completo.

Per Cybex Gold troviamo l’ovetto Cybex Atom M/ Aton M iSize, il seggiolino auto Cybex Sirona M2 e la base M, comune, anche in questo caso, per entrambi i modelli.

Cybex Platinum invece offre un’alternativa nuovissima e innovativa.

Da 0 a 4 anni, il bambino può utilizzare l’ovetto Cloud Z (reclinabile e girevole), il seggiolino auto Cybex Sirona Z, utilizzabile da 45 cm a 105 cm di lunghezza e la base comune Base Z.

Sistema modulare di sicurezza auto Cybex.

La particolarità di questo sistema modulare consiste nel fatto che l’ovetto è davvero innovativo perché, non solo reclinabile, ma anche girevole. L’alloggio del bambino in auto, dunque, diventa ancora più comoda per il genitore che può tranquillamente girare l’ovetto verso di sé per sedere il bimbo, senza sforzi.

Inglesina

Il seggiolino auto evolutivo di Inglesina è Darwin iSize! Omologato secondo il regolamento Europeo ECE R129 dalla nascita (40 cm) fino ai 75 cm di altezza del bambino, si usa con la sua base Darwin Isofix i-size. La base presto ospiterà un nuovo seggiolino auto per bimbi più grandi. Vi terremo aggiornati!

Peg Perego

Infine una validissima proposta di sistema modulare di sicurezza auto, ci arriva da Peg Perego.

Infatti, quando il bimbo nasce, può essere trasportato in ovetto Peg Perego Primo Viaggio SL (0-13 kg). L’ovetto, già di per sé (ricordiamolo) è comodo perché è il primo seggiolino auto del neonato e anche la sua prima seduta, in quanto si aggancia sul telaio del passeggino e si può andare ovunque in comodità. L’ovetto si aggancia in auto con le cinture di sicurezza, con la base belted oppure con la base Isofix 0+1 K. Quest’ultima, può essere utilizzata anche per il seggiolino successivo, Viaggio1 Duo-Fix K, adatto a bimbi da 9 a 18 kg.

Sistema modulare di sicurezza auto Peg Perego.

Sempre in tema di massima sicurezza, inoltre, vi ricordiamo che attualmente, la legge prevede che da luglio 2019 tutte le vetture che utilizzano seggiolini auto, siano munite di sistemi anti abbandono bambini per scongiurare l’abbandono involontario dei piccoli in auto. A tal proposito in un nostro precedente post di questo blog dedicato al tema delle nuove norme sui dispositivi anti abbandono, trovate utili chiarimenti al riguardo e sul nostro store vi sono anche differenti tipi di sistemi di allerta da poter acquistare.

Zia Cin

Chi sono Cinzia Margarito

Copy webwriter, Blogger e Social Media Manager, ma prima di tutto, on e off line, Zia per vocazione. Scrivo con la radio accesa, parlo troppo, riciclo e creo, talmente tanto, da non riuscire a seguire neanche una ricetta. Abito la Rete, ma vivo ancora dove il prato macchia i jeans.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong> 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.