Qual è l’aumento di peso ottimale durante la gravidanza?

Assicurarsi di un giusto aumento di peso durante i nove mesi è fondamentale per garantire il benessere della mamma oltre che un buon peso forma del bambino alla nascita.

La tabella per il peso in gravidanza è uno degli strumenti più importanti per tenere sotto controllo i chili acquisiti settimana dopo settimana.

Essa va comunque considerata puramente indicativa in quanto spetta al ginecologo monitorare l’andamento durante i nove mesi, tenendo conto anche della costituzione di partenza della madre e del suo indice di massa corporea.

 

 

In genere, l’aumento di peso in gravidanza non segue una curva meccanicamente ascendente: durante il primo trimestre l’aumento di peso è scarso, 1 o 2 kg al massimo, o potrebbe addirittura verificarsi un dimagrimento, a causa della nausea, vomito o di altri sintomi della gravidanza; nel secondo trimestre il peso comincia ad aumentare e le future mamma sono soggette  ad attacchi di fame o alle famose voglie. Il consiglio è quello di aver preso non meno di 6 kg, giunta al sesto mese. Nel terzo trimestre, invece, l’aumento dovrebbe corrispondere a un chilo al mese, così che, a fine gravidanza, l’aumento totale sarà tra i 9 e i 12 kg.

L’alimentazione riveste un ruolo di fondamentale importanza in questo ciclo: alcuni studi hanno dimostrato, infatti, che le donne con un alimentazione povera e, soprattutto, carente dei giusti elementi nutritivi, possono causare malformazioni o deficit nella crescita dei bambini, così come un’alimentazione eccessiva potrebbe influire sulla salute del bambino.

Una dieta corretta rappresenta, dunque, uno dei presupposti fondamentali per la normale evoluzione della gravidanza e il normale accrescimento del feto.

 

 

Perciò, la quantità e la qualità del cibo come delle bevande vanno scrupolosamente tenute sotto controllo.

Il consiglio è quello di evitare abbuffate eccessive dettate dal forte senso di fame, favorendo un numero maggiore di pasti più leggeri, mangiare molta frutta e verdura, ricavare le proteine necessarie solo da carne, pesce e uova ben cotti, bere molta acqua per tenere a bada la ritenzione idrica e mangiare lentamente così che la digestione avvenga più facilmente.

Una corretta alimentazione ed un giusto aumento ponderale garantiranno così una crescita sana per il feto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong> 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.