Per le uscite fuori casa…meglio il seggiolino da tavolo o l’alzasedia?

Pasqua è in arrivo e per molte famiglie italiane le vacanze e le uscite fuori casa per i pranzi sono già programmate.

Abbiamo, così, pensato di fornirvi qualche suggerimento per viaggiare comodamente con il bambino senza ingombrare troppo.

In particolare, se siete nella condizione di dover fare a meno del solito seggiolone per il vostro viaggio, ma non volete rinunciare al piacere di avere il bambino seduto accanto a voi a tavola, le possibili soluzioni sono due e sono entrambe molto pratiche e ideali da trasportare. Stiamo parlando del seggiolino da tavolo e dell’alzasedia.

Pratico e leggero, il seggiolino da tavolo ha il vantaggio di poter essere utilizzato a casa ma anche in viaggio o al ristorante. Esso ha una seduta semirigida, si fissa direttamente al tavolo tramite due agganci che si stringono ad esso, ha una cintura per legare il bambino e uno spartigambe. Il bambino, così seduto, condivide il tavolo con gli adulti, ma non ha la possibilità di appoggiare le gambe.

Purtroppo, non tutti i tavoli sono adatti a sostenere un seggiolino di questo tipo. Se il tavolo è troppo spesso, ha sotto cassetti, o altro, oppure non è estremamente stabile, non è possibile agganciarvi il seggiolino. Oltre i 15 kg di peso, comunque, questi seggiolini non sono più utilizzabili.

 

L’alzasedia, invece, ha in genere una seduta rigida. Si fissa, anziché al tavolo, alla sedia, attraverso una cinghia. Anch’esso di solito è dotato di cintura per legare il bambino. Oggi, praticamente tutti i modelli sono facilmente regolabili in altezza e occupano spazi decisamente ridotti. L’alzasedia si adatta a tutte le sedie, purché stabili, e non particolarmente delicate. Non esiste un limite di peso oltre il quale l’alzasedia non si possa più utilizzare, il bambino potrà quindi usufruirne fino ai 4,5 anni, finché, cioè, non avrà più bisogno di un rialzo per stare a tavola con gli altri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong> 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.