Il ruolo del padre

Il ruolo del padreIN QUESTO POST TROVERETE LA RISPOSTA A QUESTE COMUNI DOMANDE:

  • come essere un buon padre ?
  • quale √® il ruolo del padre nello sviluppo del bambino?
  • quale √® il ruolo del padre nello sviluppo psicologico del bambino?

TWETTALO.

Ci siamo accorti che alla figura del padre nel nostro blog non abbiamo mai dato l’attenzione che anch’egli merita.

Il pap√ con la nascita del bambino deve rinunciare a una serie di comodit√† e di prerogative che troppo spesso lo fanno “capo famiglia” solo negli aspetti pi√Ļ attraenti del ruolo e questo profondo cambiamento non √® banale.

Quando nasce un figlio uno dei compiti essenziali del neo papà, soprattutto nella prima fase, è dare un aiuto diretto alla compagna sia in senso fisico che psicologico; anche per il padre la scoperta e la costruzione di un nuovo ruolo familiare, deve contribuire come per la mamma ad un arricchimento sia intellettuale che affettivo.

Gli sar√† dunque necessaria un’assoluta serenit√† che potr√† costituire una fonte di incoraggiamento per la madre e di equilibrio per il bambino: dunque, non un pap√† nevrotizzato dall’efficientismo o dall’apprensione.
Va detto poi che un’esperienza fisica ( e non solo fisica ) di questo tipo pu√≤ essere, per il tradizionale “maschio latino” un salutare bagno di umilt√†: non esistono infatti mansioni materiali ( a parte l’allattamento ) che siano specifiche della madre, non esistono compiti che anche il maschio non possa fare e assumersi in prima persona, se stai per diventare pap√† ricordatelo!

Insomma la rivoluzione dei ruoli fisici e la loro intercambiabilità devono essere gli obiettivi principali del padre e tutto questo sarà possbile se egli riuscirà a spogliarsi del suo carattere tradizionale di spettatore pigro.

A tutto questo si aggiungono una serie di doveri “psicologici”: il padre tradizionalmente ha infatti un’influenza diretta sul bambino, sulla sua serenit√† e sulla sua disponibilit√† intellettuale e affettiva.
Dimenticare questo fatto fin dall’inizio va detto a chi sta per affrontare l’esperienza di padre potr√† costringere a un tardivo quanto inutile “recupero” della dimensione paterna, in un momento in cui la mancanza di questo ruolo avr√† gi√† prodotto gravi conseguenze su vostro figlio.

Vi aspettiamo in negozio a Busto Arsizio, per scegliere tutti i prodotti necessari per i vostri figli, se come futuro papà ritieni che di potrebbero servire dei suggerimenti, scegli un operatore di vendita maschio, egli è pronto a darti tutti i suggerimenti che serviranno per affrontare serenamente il tuo ruolo di padre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong> 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.