Questo breve post risponde alle esigenze dei genitori interessati a capire quale sport è consigliato per i bambini.
TWEETALO
Negli ultimi decenni la pratica dello sport ha assunto una grandissima importanza e si è largamente diffusa anche tra i bambini.
Attualmente è normale vedere bimbi di pochi anni che se ne vanno a sciare, o che frequentano dei corsi di nuoto, non è raro incontrare dei bambini di sette – otto anni che fanno Judo, ma anche sport di squadra come il basket oppure il calcio.
Senza parlare delle escursioni in montagna con i bebè sulle spalle, delle lunghe passeggiate insieme a mamma e papà a loro volta diventati molto più attenti al moto e alla forma fisica come prevenzione di tantissimi malattie.
I bambini oggi si muovono di più, così come gli adolescenti, si impegnano di più sul piano fisico, vivono di più all’aria aperta, sviluppano di più e in modo più razionale la loro muscolatura fin dai primi anni della loro vita, che anche per questo sarà migliore e longeva rispetto a quella di un tempo.
Una pratica dello sport fin da bambini, beninteso adeguata all’età del piccolo ed evitando eccessive prestazioni competitive giova a un migliore sviluppo dell’organismo, e anche a un più valido assestamento psicologico dell’individuo.
Al fenomeno dell’urbanizzazione avvenuto nei decenni scorsi che aveva per certi versi portato quantità di aspetti negativi per la crescita dei bambini a causa della mancanza di spazio e verde, vanno riconosciuti anche negli aspetti positivi come per esempio il potersi dedicare ad attività sportive nei nuovi centri sportivi nati negli ultimi decenni dove i genitori potranno essere consigliati al meglio sullo sport migliore per i figli.
Quale attività sportiva avete scelto per vostro figlio ? “Parliamone” tutti insieme utilizzando i commenti che trovate in questo post per capire quali sono gli sport consigliati per i bambini.