Festa del papà: lavoretti per bambini e regali fai da te

Pap e neonato.

Curiosit sulle origini e la ricorrenza della Festa del papà, nonché tante idee e lavoretti per bambini fai da te, ideali come regali per il proprio papà.

E’ nato un nuovo papà?

Cos’è quel sorrisino? Anche loro nascono, crescono e diventano grandi papà. Eh già, gli uomini non avranno istinto materno, ma sono gli angeli custodi della famiglia, i soldati pronti a difenderla. I pap sono i nostri eroi!

Ma che cosa sappiamo della Festa a loro dedicata?

Tra pochi giorni, tutti i pap del pianeta saranno festeggiati e ringraziati durante la Festa del Papà. Nata di recente (intorno al 1910), questa ricorrenza è festeggiata in tutti i Paesi del mondo, in date diverse. Nei Paesi di religione cattolica, invece, la Festa del Pap ricorre il 19 Marzo, data dedicata a San Giuseppe, padre putativo di Gesù.

Secondo la tradizione, inoltre, in Italia, la Festa del Pap ha anche un dolce tipico: la zeppola di San Giuseppe. La zeppola, dolce di origine napoletana, si è diffusa in tutto lo stivale con delle varianti decorative e gustose. Questo dolce infatti è realizzato con pasta simile al bigné, ma di forma schiacciata, e può essere fritto o cotto al forno. Il decoro superiore poi, è realizzato con crema pasticcera, bi-gusto di crema alla vaniglia e cioccolata, oppure con marmellata di amarene, a seconda delle Regioni. In alcuni luoghi d’Italia, infine, le zeppole sono a base di impasto di riso. La tradizione delle zeppole per la Festa del Pap nascerebbe dall’esigenza di ricordare alcuni aneddoti legati appunto a San Giuseppe. Pare infatti che, dopo la fuga in Egitto, con Maria e Gesù, Giuseppe vendesse frittelle per mantenere la famiglia in terra straniera.

Lavoretti fai da te e regali per la Festa del pap

Ed ora passiamo ai regali. Anche il pap merita un bellissimo pensiero da parte del suo bambino. Ecco perché oggi, mamma, ci rivolgiamo a te (gi proprio a te), che sei l’unica a poter aiutare il tuo bimbo nell’impresa di fare una sorpresa al suo papà.

Armati di colori, cartoncini, tazze e di pc. Vedrai, ti daremo delle idee.

Noi ti daremo qualche spunto, in questo modo potrai realizzare con il tuo bambino dei lavoretti fai da te, ideali come regali per la Festa del Pap. Ecco qualche idea.

T-shirt per la festa del papà.

1. Il dolce del Pap

Se sei una mamma pasticcera o pasticciona, un regalo molto gradito per il pap può essere un dolce. Fatti aiutare dal tuo bambino durante il procedimento di impasto, ma soprattutto nel decorare il dessert realizzato. Lo “zampino” del piccolo sar un dolce regalo per il neo papà, vedrai!

2. La cornice personalizzata

Con cartoncino, colla vinilica/ a caldo e tante pietre raccolte dal tuo bambino, tu e il tuo bimbo artista, potete realizzare una bellissima cornice per il pap. Completa poi il regalo con una foto del pap ed il bimbo. Lacrime assicurate!

3. La T-shirt del pap

Se sei una mamma brava con il pc, puoi accedere ad uno dei tanti programmi online di editing e grafica e realizzare un’immagine con disegni o frasi, da stampare su una t-shirt. le frasi più diffuse e divertenti sono “Proud to be a daddy”- “Fiero di essere un papà” – “Papà. Dal 2016”. Cartolerie ed altri negozi specializzati la stamperanno per te in poche ore. Alcuni esercizi commerciali dedicati ai regali ed ai servizi di stampa, vendono queste t-shirt gi pronte.

Medaglia per pap e cover tablet.

4. Il Diploma al miglior pap

Ancora un po’ di lavoro al pc ed il gioco è fatto! Con il tuo bambino puoi divertirti a realizzare un vero e proprio Diploma dedicato al Miglior pap del mondo. Per realizzarlo ti basta accedere a Microsoft Publisher (di solito incluso gratis nel pacchetto office), il programma di Office che permette la creazione di volantini, lettere, biglietti, attestati e vari tipi di progetti di pubblicazione, partendo anche da modelli preimpostati. Se il pc non è il tuo forte, armati di righello e pennarelli. Puoi disegnarlo insieme a tuo figlio su un bel cartoncino!

5. Il Fotolibro per il pap

Che ne dici di un fotolibro per la Festa del pap? Potresti realizzarlo dal tuo fotografo di fiducia o direttamente online, sui siti specializzati in stampa e creazione idee regalo fotografiche. Il fotolibro, è una bellissima idea per raccogliere i momenti più emozionanti della “nuova vita” del pap insieme al suo bambino.

6. La medaglia del pap

Se invece vuoi premiare il nuovo pap per il suo alto valore in servizio, il regalo ideale e veloce da realizzare è una medaglia fai da te. Divertiti a crearla con il tuo bambino. Basta munirsi di cartoncino, forbici, nastro e pennarelli!

Regali fai da te con impronte dei bambini.

7. Il tazzone del Pap

Durante la festa del Papà, la colazione potrebbe essere ancora più dolce se, insieme a tuo figlio, realizzerai una tazza personalizzata per l’uomo di casa. Ti basta una vecchia o nuova tazza, uno o due allegri colori per ceramica e le manine del tuo bambino. Un paio di impronte ed il regalo sar pronto! Negli anni, quella tazza diventer un bellissimo ricordo!

8. La custodia per il tablet

Se sei una mamma brava a creare o cucire, potresti creare con il tuo bambino una custodia per tablet, cover i-pad o pc fai da te. Tra tessuti, colla a caldo, bottoni ed ago e filo, il divertimento con il tuo bambino è assicurato (ma tienilo lontano dalla pistola di colla a caldo). E il papà? Ricever un oggetto utile (una cover serve sempre) ed un tenero pensiero dal suo piccolo.

Il pacco per il regalo del papà. Infine, quando, insieme a tuo figlio, avrai creato un regalo fai da te per la Festa del papà, confezionalo in un pacco creato per l’occasione. Con una busta rigida in cartone ed alcuni pezzetti di cartoncino colorato, puoi realizzare una confezione regalo a forma di camicia, con tanto di cravatta, colletto e bottoni.

Lavoretti per la Festa del papà.

Mamma, anche questa volta ci affidiamo alla tua fantasia ed alla tua voglia di condividere delle esperienze con il tuo bambino. Ma soprattutto, quello che sar importante, è festeggiare i nostri uomini per la Festa del Papà, con amore e serenit in famiglia.

Da Nidodigrazia, Auguri a tutti i nuovi papà!

Fonte foto: Pinterest.com

Zia Cin

Chi sono Cinzia Margarito

Copy webwriter, Blogger e Social Media Manager, ma prima di tutto, on e off line, Zia per vocazione. Scrivo con la radio accesa, parlo troppo, riciclo e creo, talmente tanto, da non riuscire a seguire neanche una ricetta. Abito la Rete, ma vivo ancora dove il prato macchia i jeans.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sar pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>