Scegliere il seggiolino auto. Facile con i consigli giusti

Consigli per scegliere il seggiolino auto adatto.

Studi giorno e notte per scegliere il seggiolino auto adatto per tuo figlio? Ti diamo 8 consigli utili e ti presentiamo uno strumento web che renderà la tua scelta un gioco da bambini!

Ok, sei diventato genitore e ti sembra di essere tornato a frequentare la scuola, dico bene? Quella sensazione di dover sostenere un esame importante e di essere sempre impreparato, rende insonni le tue notti?

Tranquillo! L’istinto naturale, unitamente ad una buona dose di studio su Internet (che per fortuna oggi esiste. Ma come facevano i genitori prima? Chi lo sa!) saranno i due ingredienti per la tua personale ricetta del genitore perfetto. Inutile dire che una certa similitudine con il mondo scolastico, bisogna ammetterlo, esiste. L’obiettivo infatti è quello di offrire e scegliere il meglio per quell’esserino che ora dipende interamente da te, tuo figlio. E dalle tue decisioni, dipende il suo benessere, la sua incolumità, il suo futuro. Così ti ritrovi a studiare sulle riviste, mentre aspetti il tuo turno dal dottore, sullo smartphone di notte, dopo che tutti sono andati a dormire. Ti ritrovi a studiare anche quando sei stanco, dopo 10 ore di lavoro no stop, per l’esame più importante della tua vita: essere un bravo genitore. Ti capiamo!

Le domande che incessantemente ti poni sono: Qual è il miglior passeggino? Come scegliere il seggiolone? Come scegliere il seggiolino auto? E le risposte non sono sempre facilissime e scontate! Ecco perché oggi ti diamo dei consigli che ti torneranno utilissimi.

Le basi per scegliere il seggiolino auto : 8 consigli

Quando si tratta di scelta del giusto seggiolino, decisione non semplice e immediata, ci sono almeno 8 informazioni importanti che devi assolutamente sapere. Su, prendi nota!

  1. Prima di tutto devi scegliere il tipo di seggiolino auto in base a peso, altezza ed età di tuo figlio. Ad ogni fascia di peso/età/altezza corrisponde un “Gruppo” (più sotto ti spieghiamo).
  2. Quando devi scegliere il seggiolino auto, devi prima decidere se desideri un seggiolino auto (o ovetto) oppure un seggiolino che sia incluso in un Trio, (sistema modulare che comprende Passeggino, carrozzina e ovetto) di cui ti abbiamo già parlato in questo blog. Un seggiolino/ovetto, insomma, che sia agganciabile anche sul telaio del passeggino.
  3. Il seggiolino auto che andrai ad acquistare deve rispettare determinate norme e leggi in vigore circa il trasporto in auto dei bambini. Le conosci?
  4. Per scegliere il seggiolino auto adatto alle tue necessità, dovrai cercare informazione presso il negozio di fiducia o il web. In questo modo scoprirai quali marchi e modelli fanno al tuo caso e sono ideali per la tua famiglia.
  5. Il seggiolino auto deve avere l’etichetta ECE R44/04. ÂMeglio che sia i-size, ossia conforme alle norme più recenti. La normativa ECE R129 (i-size) infatti, in vigore dal luglio 2013, prevede l’utilizzo obbligatorio del seggiolino auto in senso contrario di marcia almeno fino ai 15 mesi.
  6. Per installare il seggiolino auto in modo corretto in auto, e quindi assolvere alla sua funzione, devi accertarti che la tua vettura sia predisposta ad accogliere il seggiolino che hai scelto. Stiamo parlando della presenza o meno di agganci isofix, isofix +, isofit o la che vi sia la possibilità di agganciare unicamente con le cinture di sicurezza. Parliamo anche di compatibilità tra la tua auto e il seggiolino prescelto.
  7. Durante l’acquisto del seggiolino auto, prendi nota delle misure e accertati che nella tua vettura entri perfettamente e assicuri un viaggio comodo per tuo figlio.
  8. Se tuo figlio è grandicello, non avere fretta di passare ad un seggiolino auto Gruppo 2 o 3, poiché questi modelli presentano larghezze più ampie di seduta e schienale, e potrebbero non essere adatti. Per l’acquisto dei seggiolini senza schienale che consistono solo in una seduta, leggi il nostro post dedicato, dove ti spieghiamo le nuove norme sui seggiolini auto 2017, in merito all’utilizzo dei booster.

Mamma che alloggia il figlio sul seggiolino auto.

Seggiolino auto: che Gruppo?

Scegliere il seggiolino auto in base al gruppo non è difficile, ma tra sigle e cifre, lo so, può sembrare complicato. Forse con questa classificazione avrai le idee più chiare.

Gruppo 0+

I seggiolini auto gruppo 0+ (ovetto e portabebé sono denominazioni spesso utilizzate per indicarlo) si usano dalla nascita fino ai 13 kg, circa 15 mesi.

Gruppo 0+/1

I seggiolini auto gruppo 0+/1 si usano dalla nascita fino ai 18 kg, circa 4 anni.

Gruppo 1

I seggiolini auto gruppo 1 sono adatti a bambini dai 9 ai 18 kg (fino a 4 anni circa).

Gruppo 1/2

I seggiolini auto gruppo 1-2 sono ideali per bambini con un peso compreso tra i 9 e i 25 kg (6 anni circa).

Gruppo 1/2/3

I seggiolini auto gruppo 1/2/3 sono utilizzati da bambini con un peso compreso tra i 9 e i 36 kg (12 anni circa). Sono i più duraturi nel tempo.

Una volta capita questa classificazione, il passo successivo è scegliere il gruppo e poi il modello/ marca che prediligi.

Ovviamente, le caratteristiche da considerare per scegliere un seggiolino auto sono ancora tante, dico bene? E allora ti presentiamo un portale Internet che ti offre gratuitamente un servizio completo di informazioni per la scelta e rende tutto facilissimo, vedrai!

Come scegliere il seggiolino auto: usa Cercaseggiolini

Ti abbiamo promesso di semplificare il processo di scelta del seggiolino auto adatto a tuo figlio. Come genitore hai bisogno di indicazioni, ma anche di consigli in merito. Ed eccoci qui a presentarti uno strumento utilissimo che forse non conosci. Cercaseggiolini, ultimo arrivato della famiglia di Cercapasseggini, è il nuovo portale dedicato interamente ai seggiolini, che ti aiuta, in pochi click, a trovare le informazioni che cerchi per scegliere il seggiolino auto adatto al tuo bambino, in base a Gruppo, budget a disposizione e caratteristiche della tua auto.

Cercaseggiolini: il portale per la ricerca del seggiolino auto adatto.

Primo ed unico motore di ricerca italiano dei seggiolini auto, Cercaseggiolini è un sito web facile da utilizzare, intuitivo e contraddistinto da una grafica dolce e simpatica ed un linguaggio accessibile.

La sua mission è quella di aiutare i genitori a compiere una scelta consapevole, una scelta d’amore. Già, perché provvedere alla sicurezza del proprio figlio durante il trasporto in auto è una vera e propria azione di responsabilità, ma soprattutto di amore. Purtroppo, come ci spiega Cercaseggiolini, 6 bambini su 10 sono in pericolo, poiché, in auto, non sono alloggiati sul seggiolino giusto, o ancora, su dispositivi adeguati al loro peso, e spesso capita che, addirittura, i seggiolini auto collocati nelle vetture di famiglia, siano agganciati in maniera errata. Tutto ciò si può risolvere consultando il portale in questione che, come ti dicevamo, provvede ad informarti su ogni aspetto che riguarda i seggiolini auto.

Cercaseggiolini per conoscere le leggi che regolano il trasporto in auto dei bambini.

Su Cercaseggiolini infatti trovi:

  • Le informazioni circa i rischi che si corrono senza  l’utilizzo del seggiolino auto.
  • Le norme di legge più aggiornate che regolano il trasporto in auto dei più piccoli.
  • I crash test condotti da importanti e riconosciute Organizzazioni mondiali per la sicurezza, sui modelli in commercio.
  • Il confronto di prezzi e offerte dei seggiolini auto sul mercato per acquistare consapevolmente ed, allo stesso tempo, risparmiare.
  • Le schede tecniche di ogni prodotto con le caratteristiche dettagliate dello stesso.
  • Lo strumento di confronto fra due o più modelli.
  • Le notizie di settore e gli articoli di approfondimento sulla materia.
  • I Video tutorial utili per la corretta installazione del seggiolino prescelto.
  • I manuali d’istruzione che, possono addirittura essere scaricati e consultati direttamente da Internet, in un click!
  • Infine il “wikiseggiolino”, una sorta di dizionario da consultare per conoscere i termini che riguardano la materia e sconosciuti ai più.

Insomma, la scuola è finita. Niente più studi durante la notte! Per scegliere il seggiolino auto adatto a tuo figlio, in base alle proprie esigenze di peso, età, denaro da spendere, tipo di aggancio, optional e gusti, basta consultare un unico sito web.

Non male vero?!

Zia Cin

Chi sono Cinzia Margarito

Copy webwriter, Blogger e Social Media Manager, ma prima di tutto, on e off line, Zia per vocazione. Scrivo con la radio accesa, parlo troppo, riciclo e creo, talmente tanto, da non riuscire a seguire neanche una ricetta. Abito la Rete, ma vivo ancora dove il prato macchia i jeans.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>