Regaliamo ai nostri bambini un sereno e sicuro riposo

Nel nostro negozio si può proprio dire che ci sia l’imbarazzo della scelta: che si voglia un lettino romantico o uno minimalista è solo questione di gusto.
Ma vogliamo dare alcuni consigli a tutti quei genitori intenti nell’acquisto di un articolo fondamentale per il risposo dei nostri figli.
Oltre all’aspetto, prima dell’acquisto, bisogna accertarsi che il prodotto abbia tutti quei requisiti necessari per proteggere il piccolo da inutili incidenti domestici.

Per quanto riguarda la sicurezza il Moige (Movimento Italiano Genitori) con il supporto del Ministero dell’Istruzione, ha pubblicato un opuscolo (che potete tranquillamente scaricare dal sito sicurezza ovunque ) con comportamenti e scelte da attuare a scopo protettivo.

Vediamo ora nel dettaglio alcuni punti fondamentali.
In primis per garantire al bambino sonni tranquilli è necessario offrirgli un luogo comodo dove riposare e posizionato in un angolo silenzioso della casa.
Una delle prime cose da controllare in un lettino sono le spondine, per evitare che il piccolo possa affacciarsi, scavalcarle e cadere, devono essere almeno alte 80 cm, mentre la distanza tra una sbarra e l’altra non dovrebbe superare i 6,5 cm.

Lettino Bambini

Uno spazio maggiore permetterebbe al bambino, infatti, di infilarci le braccia, i piedini o, peggio, la testa e rimanervi intrappolato. Per quanto riguarda la scelta dei materiale le cose più importanti da valutare sono la solidit del prodotto e la qualit della vernice che deve essere assolutamente atossica.
Per chiudere il capitolo sulla sicurezza, ci raccomandiamo di prestare sempre la massima attenzione alla praticit ed alla convenienza. Perché il lettino lo si possa usare almeno fino ai tre anni di vita del bambino dovr avere dimensioni di 140 x 70 cm.

Quasi tutti i lettini hanno di serie le ruote piroettanti antitraccia con dispositivo frenante, un ampio cassetto portaoggetti e sponde abbassabili con una leggera pressione. Questo fa si che il lettino si trasformi anche in un comodo divanetto.
Tra gli elementi che compongono il letto del bambino, il materasso è l’accessorio decisamente più importante ed oltre a rispettare norme precise di sicurezza deve garantire anche un buon riposo. Garanzia di prodotto conforme all’ultima normativa europea è la sigla UNI EN 11036:, poi si deve verificare che tra il perimetro del materasso e le sponde del lettino non intercorrano oltre 2,5 cm, in modo che il bimbo non possa imprigionarsi in questo spazio.

Per sostenere il peso di un bambino fino ai tre anni lo spessore adatto risulta essere pari almeno a 8 cm. Controllate sempre che sia il materasso che il cuscino siano antisoffoco e che non ci siano sulla superficie dove il bimbo riposa maniglie, bottoni o lacci.
Le cerniere devono sempre trovarsi sui lati e non esser taglienti. L’anima del materasso può esser composta da molle, da materiale ecologico, da elementi naturali o sintetici.
Ricordiamo che nel nostro punto vendita troverete un vasto assortimento di articoli per la nanna dei vostri bimbi delle migliori marche!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sar pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>