Propoli per i bambini. Prevenire e curare in modo naturale

Bambino con la febbre e mamma che lo cura con il diffusore di propoli.

In famiglia sono arrivati i malanni di stagione? Un rinforzo importante per adulti e bambini arriva dalla Propoli, una sostanza naturale e benefica che risulta particolarmente efficace se inalata.

Malanni di stagione e rimedi naturali

Quando la mia piccola Angela ha iniziato a frequentare l’asilo, in famiglia regnava sovrana l’influenza. A scuola lei si divertiva e imparava tanto, ma purtroppo entrava in contatto con ogni tipo di germe e batterio. Tra bambini poi, le influenze si diffondevano velocemente e così, anche in casa, arrivavano i raffreddori, pronti a colpire anche me e mio marito. Ci è voluto più di un anno prima che Angela sviluppasse gli anticorpi necessari a diventare più forte e quello, tra malanni e influenze, è stato davvero un lunghissimo inverno.

L’esperienza della nostra cliente mamma Clara, non è l’unica di questo genere. Accade spesso infatti che, i bimbi piccoli trascorrano l’inverno tra fazzoletti, tosse, mal d’orecchio e febbre. Soprattutto quando sono a contatto con coetanei e l’influenza si propaga a macchia d’olio, dal primo bambino agli altri, trovando terreno fertile in un sistema immunitario ancora non ben sviluppato. Inoltre, il problema delle infezioni contratte dai bambini è quello che, diversamente da noi adulti, tendono facilmente a diventare situazioni croniche che possono compromettere la salute del soggetto, ripresentandosi anche negli anni a venire.

Api, miele e propoli.

Tra vecchi rimedi, come l’assunzione di vitamina D e preparati a base di Echinacea, e medicinali prescritti dal pediatria, quindi, un sistema di prevenzione efficace sembra essere quello di ricorrere all’ utilizzo di immunostimolanti, come la propoli. Si tratta di una sostanza naturale e vegetale che le api raccolgono da alcune piante, per poi lavorarla ed utilizzarla come materiale di costruzione ed antisettico. Per quanto riguarda gli usi umani, già nell’ antichità, la propoli era molto utilizzata per disinfettare e cicatrizzare le ferite, per le sue capacità di rigenerare i tessuti. Oggi, sempre più spesso, viene utilizzata, sotto diverse forme (spray, sciroppi, caramelle, ecc.) anche come:

  • antibatterico naturale, perché impedisce ai batteri di moltiplicarsi e li uccide.
  • Anti-infiammatorio e antivirale contro virus influenzali ed herpes. Ideale soprattutto per curare il mal di gola.
  • Antimicotico, contro alcuni tipi di funghi.
  • Energizzante con effetti anti-depressivi, per i periodi di maggiore stress.
  • A scopo preventivo, perché potenzia le difese dell’organismo contro le malattie infettive.

Diffusori di propoli per le influenze dei bambini

Diffusore di propoli Kontak

Nonostante le proprietà terapeutiche della sostanza naturale propoli, i medici spesso sconsigliano la sua somministrazione a bambini al di sotto di tre anni. Questo per evitare i rischi di allergia che questa sostanza potrebbe potenzialmente causare. Ciò può verificarsi  se la propoli viene ingerita e se non è di provenienza italiana e controllata.
Un’alternativa valida che permette l’assunzione di propoli anche da parte di soggetti più delicati come i bambini piccoli, è quella dell’inalazione di questa sostanza. L’azienda italiana Kontak, infatti, ha brevettato un sistema innovativo di diffusione della frazione volatile della propoli nell’aria. La propoli utilizzata da Kontak ha una provenienza biologica ed italiana e scongiura, quindi, la possibilità di intolleranze ed allergie. Proviene, infatti, da ambienti incontaminati, ed è perciò priva di metalli pesanti, pesticidi e antibiotici.
I diffusori di propoli Propolair Kontak sono stati testati in ambito scolastico con risultati soddisfacenti che hanno dimostrato una significativa riduzione di infezioni e indisposizioni sui soggetti trattati. Ma come funzionano? Ogni diffusore scalda la propoli contenuta all’interno di una capsula, la porta gradualmente alla temperatura ottimale ed essa rilascia la frazione volatile. Ne esistono diverse dipologie. Oltre al modello base A1, ne esiste un modello A2 dotato di ionizzatore, che esalta le proprietà sanificatorie della propoli e garantisce una copertura di 30 mq, ed un modello A3 che, oltre allo ionizzatore, presenta anche una ventola. Essa amplifica il raggio di azione della propoli fino a 60 mq. Infine, è disponibile il modello a forma di Ape Propolina, simpatica e benefica, per respirare a pieni polmoni!

Conoscevate questa sostanza benefica?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>