Per una perfetta cottura al vapore – CUOCIPAPPA SANOVAPORE DI CHICCO

Nel corso degli ultimi mesi abbiamo pubblicato articoli relativi sia ai differenti strumenti utili al piccolo per sfamarsi (vedi biberon) che ai supporti per offrirgli la miglior posizione durante il pasto (seggiolini da tavolo e seggioloni fissi).
Oggi vogliamo affrontare, invece, un altro argomento, molto importante per la sua alimentazione: che tipo di cottura è la migliore per i suoi cibi? Oggi la cottura è indispensabile non solo per rendere più appetibile e digeribile la pappa, ma anche per eliminare eventuali batteri o agenti infettivi presente nei diversi cibi che, grazie alle alte temperature, vengono eliminati.

Trai i diversi tipi di cottura la bollitura è forse quella che richiede i tempi più lunghi; fortemente consigliata per la frutta e la verdura, un po’ meno per carne e pesce, poiché la bollitura agevola la dispersione della maggior parte dei nutrienti principali, a meno che il brodo poi venga riutilizzato. Dopo il primo anno di vita del piccolo si può impiegare la cottura al forno (normale o con il forno a microonde), consigliata soprattutto nella sua versione al cartoccio; questo tipo di cottura richiede poco tempo mantenendo tutti i principi nutritivi ed esaltando molto i sapori dei cibi così cotti.

Cottura a vapore Bimbi

La cottura alla griglia non è molto consigliata per i bambini, specie per la carne che in questo modo viene cotta in modo disomogeneo, lasciando molto cotta la parte esterna e più cruda la parte interna, situazione invece diversa per il pesce, dove, una volta tolta la pelle, la parte interna rimane morbida e gustosa. La frittura risulta esser un tipo di cottura consigliata almeno dopo i due anni del bambino e non deve rappresentare un’abitudine ma ideale sarebbe una-due volte al mese al massimo.

Il miglior olio da impiegare per tale cottura è quello di oliva o di arachidi, poiché entrambi resistono in modo maggiore alle alte temperature prima di alterarsi e quindi trasformarsi in sostanze tossiche. Ma all’inizio dello svezzamento, la cottura migliore risulta essere quella a vapore; così facendo abbiamo la sicurezza di aver eliminato i grassi presenti nel cibo conservando totalmente le proteine, le vitamine e tutte le sostanze nutrienti.

Ma quale il modo migliore per cuocere a vapore?

Nel nostro punto vendita potrete visionare differenti elettrodomestici predisposti per tale cottura ed oggi vi presentiamo il Cuocipappa Sanovapore colors BPA free di Chicco, il robot da cucina ideale per preparare la pappa del tuo bambino in maniera sana e naturale.

Ti basta scegliere gli ingredienti che gli piacciono di più tra carne, pesce, frutta o verdura. Poi la cottura a “Vapore Intenso” li cucina preservandone i principi nutritivi ed il buon sapore. In più, Cuocipappa Sanovapore rende più digeribile la pappa perché la sminuzza frullandola in maniera omogenea grazie alla speciale forma delle sue lame studiate apposta per ridurre le bollicine d’aria. La funzione di omogeneizzare permette di frammentare finemente gli alimenti che risultano più facili da inghiottire e più digeribili rispetto al cibo semplicemente frullato. Facile da usare, è ideale anche per scongelare e riscaldare e nella nuova versione priva di Bisfenolo A. Il pratico ricettario incluso nella confezione ti aiuter a scegliere le ricette che il tuo bimbo preferisce e se non ti bastano, grazie ai suoi suggerimenti, inventane tu di sempre nuove e gustose.

E il tuo bimbo che tipo di cottura preferisce? Raccontaci la tua esperienza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sar pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>