Organizzare una festa di carnevale per bambini: i consigli

Come organizzare una festa di Carnevale per bambini.

Organizzare una festa di carnevale: da dove si parte?

Maschere, coriandoli, colori, costumi scintillanti, stelle filanti, dolci buonissimi, sorrisi, a volte disegnati sui volti, e poi occhi felici, canzoni, balletti, caccia al tesoro, trucchi, parrucchi e la mamma che ci aiuta a realizzare un travestimento perfetto. Ahhhh! Quanti ricordi legati al carnevale, vero? Il Carnevale è una delle ricorrenze più belle dell’infanzia. Non ti piacerebbe se il tuo bambino ricordasse per sempre la festa che tu stesso hai allestito per lui? Per organizzare una festa di carnevale per bambini che rimanga alla storia, ci vuole sicuramente un po’ di pianificazione e tanta voglia di divertirti con tuo figlio. Coinvolgerlo in alcuni dei preparativi sar bellissimo per lui, vedrai! Ma fai presto amico genitore, il Carnevale arriva e tu devi metterti all’opera! Forza, iniziamo subito!

Occorrente per una festa di Carnevale di bambini.

Festa di Carnevale: cosa fare

Per organizzare una festa di carnevale per bambini, ecco qui alcuni saggi consigli di carattere organizzativo.

  1.     Agisci per tempo

Desideri organizzare una festa di carnevale per bambini che abbia successo? Non aspettare l’ultimo minuto. Ti conosciamo e sappiamo che tra figli, casa, famiglia, lavoro e passioni, il tempo non basta mai. Ritaglia uno spazietto per l’organizzazione di questo party, ma lavora in anticipo. L’ideale sarebbe iniziare il tutto un mese prima. Se l’idea invece, è arrivata adesso, inizia subito! In dieci giorni o un paio di settimane, tutto sar perfetto.

  1.     Budget

Quanto vuoi spendere? Credimi, meglio preventivare prima e andare per sottrazione, man mano che destinarai il tuo budget ai vari aspetti della festa. Se ti fai prendere dall’entusiasmo, potresti sforare di molto il limite monetario che hai prefissato.

  1.     Scegli tema e location

Perché non realizzare una coloratissima festa a tema? Scegli quello che può entusiasmare di più tuo figlio e i suoi piccoli amici. Per la scelta ispirati a racconti, cartoni animati, leggende, curiosit storiche e trend. Poi, in base al tema scelto, decidi quale sar la location. Essendo Febbraio, meglio trovare un locale al chiuso, ma che abbia abbastanza spazio per far divertire gli invitati.

  1. Stila una lista degli invitati

Compagni di scuola, di catechismo, di sport, gli amici di famiglia, i piccoli parenti. Non dimenticare nessuno! Ricorda inoltre di conteggiare, per ogni bambino, almeno un genitore che lo accompagni.

  1.     Acquista decorazioni e addobbi

Una volta scelto il tema, troverai, presso grandi magazzini, cartolerie e negozi di belle arti, tutte le decorazioni che cerchi gi pronte.  Oppure, se sei un mago del fai da te, acquista per tempo il materiale necessario per realizzare gli addobbi con le tue mani.

  1.     Fai una lista della spesa

Stila una lista di prodotti alimentari e bevande che andranno a comporre il buffet della tua festa. Non dimenticare di considerare i gusti degli invitati e del festeggiato, ma anche eventuali allergie ed intolleranze alimentari. Meglio quindi una telefonata preliminare alle amiche mamme per sincerarsi di queste preziose informazioni.

Organizzare una festa di carnevale.

Festa di Carnevale: cosa serve

Ehi amico genitore! Sei gasato quanto me? Dai, dai che organizziamo una festa bellissima per il tuo bambino! Ora che hai deciso come impostare il party, passiamo alla parte creativa. Per organizzare una festa di carnevale per bambini perfetta, servono necessariamente alcuni elementi.

L’invito

L’invito è il preludio alla festa. L’ invito di una festa per bambini, in particolare, deve essere studiato per creare aspettative, generare entusiasmo  e coinvolgimento nei confronti dell’evento.

Perché non far sognare i piccoli invitati con, ad esempio, un invito realizzato a forma di biglietto del cinema o di una lettera, o ancora, di un buono sconto o di una pergamena!

Il metodo più veloce e pratico per crearlo in serie è quello di ricorrere al pc. Diversi sono i programmi informatici di facile utilizzo che forniscono bozze preimpostate e permettono di realizzare un simpatico invito. Importante la personalizzazione. Se la festa è a tema ad esempio, l’invito non può prescindere da quest’ultimo, rispecchiandolo nei colori e nei motivi. Una volta stampato poi, baster scrivere a penna il nome del destinatario. Per Carnevale inseriamo, nell’invito della festa, tanti colori, maschere e font divertenti.

L’allestimento della sala

Una volta trovata la location più adatta alla tua festa, è necessario allestire la sala o lo spazio deputato allo svolgimento del party. Ghirlande, insegne spiritose e decorazioni colorate a tema saranno tue alleate. Le puoi acquistare gi pronte, oppure realizzarle da te con cartoncino e colori acrilici. Appendile sulle pareti, vicino i punti luce e sui bordi dei tavoli per colorare l’intera stanza. Prevedi, inoltre. palloncini e decorazioni anche per le porte e gli ingressi, al fine di dare un adeguato e caloroso benvenuto ai piccoli invitati.

Regali e gadget per gli invitati

Il gadget può mancare nella nostra festa di Carnevale per bambini??? Noooooo! Il regalo intrattiene i più piccoli e diventa un bellissimo ricordo dell’esperienza vissuta, una volta tornati a casa. In base al tema della tua festa di Carnevale, munisciti di cappellini di carta o feltro, coroncine, cerchietti luminosi, pistole di bolle di sapone, occhiali giocattolo, barbe finte ed ogni altro elemento di travestimento che possa uniformare l’ospite all’ambiente festa. È buona norma, inoltre, considerare di regalare un ulteriore piccolo gadget agli ospiti durante il momento del saluto. Ovetti di cioccolato, calamite, ciondoli, braccialetti e sacchetti di caramelle potrebbero fare al tuo caso.

Intrattenimento

Intrattenere i piccoli invitati non è difficile. Parti dal presupposto che ogni bimbo ha tanta voglia di creare, di mettersi in gioco e alla prova. Proprio per questo motivo, puoi rendere ogni momento della festa divertente e coinvolgente. A cominciare dal buffet. Durante il momento ristoro, puoi prevedere che i bambini colorino a proprio piacimento le tovaglie di carta utilizzate per mangiare. Come fare? Rivesti i tavoli con due strati di tovaglie di carta. prima una colorata e poi una di colore neutro. Sulla tovaglia superiore disegna tanti quadrati con una cornice intorno. Fungeranno da tovaglietta e invoglieranno i bambini al gioco del disegno. Al centro del tavolo prevedi bicchieri colorati contenenti pennarelli Color Wonder, ossia con inchiostro che non macchia. Altre attivit ludiche sono i giochi con la musica ed il canto, quelli con il disegno, il teatrino a tema, e perché non rispolverare il vecchio ma sempre attuale “Un, due , tre, stella!”. Un gioco che coinvolger anche i genitori, tra risate e pose divertenti, un successo assicurato!

Buffet

La parola d’ordine per il buffet di una festa di Carnevale per bambini è sicuramente Monoporzione, e ti spiego perché! Se ogni mamma dovesse star dietro al proprio piccolo e, per lui, comporre il piatto delle vivande, che festa dei bambini sarebbe? La soluzione è sicuramente una piccola porzione personale di ogni pietanza che servir ad evitare sprechi e sporcizia. Prevedi quindi coni di carta ripieni di pop corn e patatine, monoporzioni di torte salate in stampini di alluminio per dolci, panini mini e sandwich in piccoli porta hotdog di carta, vasetti di vetro contenenti caramelle gommose colorate e lecca-lecca, ed ogni altro tipo di involucro originale che possa confezionare sia le pietanze salate, che quelle dolci del tuo buffet. Per quanto riguarda la scelta del cibo da festa, evita i cibi unti e prediligi spuntini solidi, nutrienti e colorati.

Bevande

Quali bevande offriremo? Acquista bibite dissetanti e naturali, prive di alcool e coloranti. Spremute di frutta e frappè, golose ma salutari, accontenteranno sia i bimbi che le mamme. Inoltre, servi il tutto in piccole bottiglie di plastica accompagnate da cannucce, non pericolose e soprattutto adatte a dissetare il piccolo invitato più volte. E non dimenticarti del decoro! Caratterizza ogni fiaschetta con nastrini e tappi colorati a tema.

Maschere di carnevale e coriandoli.

Allestimento dei tavoli

Durante lo svolgimento della festa i bambini correranno, giocheranno e si scateneranno. Prevedi dunque una disposizione dei tavoli ad L, lungo due dei quattro lati della sala. Oppure prepara un angolo ristoro con diversi tavolini in modo da lasciare libero da ostacoli la maggior parte dello spazio della location. Allestisci ogni tavolo con tovaglie colorate di carta, cartonati e totem a tema. Predisponi inoltre piatti e bicchieri di riserva e raggiungibili solo da un adulto (oltre a quelli che avrai utilizzato per apparecchiare il tavolo, maggiormente alla portata dei piccoli ospiti). Per le posate, utilizza un set di cucchiai e forchette di plastica colorate avvolti in un paio di tovaglioli, legati da un nastrino insieme ad un bastoncino di zucchero in omaggio. Ps: segnaposto personalizzati con il nome dell’ospite renderanno i bambini più propensi a consumare il proprio pasto seduti.

Angolo genitori

Non dimenticarti dei genitori! Nell’organizzare una festa di Carnevale per bambini, potresti non considerare la loro presenza. Sbagliato!Almeno una mamma o un pap per bambino, accompagneranno il proprio figlio per badare a lui. Prevedi quindi un tavolo per gli ospiti “maggiorenni” che funga come punto d’appoggio e di ristoro anche per loro. In questo modo, i bambini saranno sempre controllati dagli adulti, ma il loro spazio ludico non sar minacciato dalla presenza dei “grandi”.

Angolo torta

La festa di Carnevale è anche un compleanno? O c’è una torta da gustare in compagnia per festeggiare la lieta ricorrenza?

Dedica un angolo della sala al piano d’appoggio deputato alla torta. Più piccolo di dimensioni rispetto agli altri, dovr essere allestito, in grande stile, con gli elementi decorativi a tema e prevedere lo spazio per la torta ed i gadget per gli ospiti. Un bel sorriso di gruppo e…cheese! Quest’area diventa anche quella più adatta alle foto di rito con parenti e amici.

Che ne dici, le nostre idee sono state utili? Ora non manca che organizzare la Festa di Carnevale per bambini che tuo figlio sogna!

Buon divertimento!

Zia Cin

Chi sono Cinzia Margarito

Copy webwriter, Blogger e Social Media Manager, ma prima di tutto, on e off line, Zia per vocazione. Scrivo con la radio accesa, parlo troppo, riciclo e creo, talmente tanto, da non riuscire a seguire neanche una ricetta. Abito la Rete, ma vivo ancora dove il prato macchia i jeans.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sar pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>