Luna Piena e’ vero che nascono piu’ bambini ?

Una volta per definire con maggiore precisione la data del parto non esistevano gli strumenti sofisticati di cui disponiamo oggi e le donne incinte si affidavano a credenze popolari che traevano spesso origine dall’osservazione della natura.

Tra di esse, una delle più diffuse è quella che collega la procreazione e la nascita alle fasi lunari. In base a questa tradizione la fase di luna crescente corrisponderebbe a quella della massima fecondità, con la luce della luna che aumenta parallelamente alla forza procreatrice della donna, mentre la fase calante è ritenuta un periodo sfavorevole al concepimento perché la forza lunare va appunto riducendosi e con essa il vigore vitale femminile.

La medesima credenza mette in relazione l’inizio della gravidanza in luna crescente con un probabile anticipo del parto e con la nascita di un maschietto; viceversa se il concepimento si verifica in luna calante, si favorirebbe un ritardo del parto e la nascita di una femminuccia. Al di là dei miti antichi e dei parallelismi rilevabili tra cicli lunari (29 giorni) e la ciclicità biologica femminile (28 giorni) una delle ipotesi su cui si fonda il binomio luna-fertilità si ricollega alla forza gravitazionale esercitata dalla luna ed in particolare alla sua capacità di suscitare maree, ovvero l’innalzamento del livello dell’acqua per effetto dell’attrazione da parte della luna.

Secondo alcuni, questo influsso potrebbe agire anche sul liquido contenuto nel sacco amniotico dove il feto galleggia durante i nove mesi, e quindi determinare degli effetti sulle nascite. Altre teorie si rifanno, invece, alla funzionalità dell’epifisi, ghiandola neuro-secernente del cervello che controlla l’inizio della maturità riproduttiva e che produce melatonina, detentrice di un ruolo essenziale nel mantenimento dei ritmi circadiani intrinseci dell’organismo in sincronia con il ciclo luce-buio. E tu che ne pensi in merito?

3 thoughts on “Luna Piena e’ vero che nascono piu’ bambini ?

  1. sessuologo comportamentale

    le lunazioni influenzano da sempre la vita umana (non solo quella delle piante!) soprattutto di persone più sensibili di altre (donne in particolare) con caratteristiche metereopatiche. I ritmi lunari condizionano praticamente anche la nostra vita sessuale anche la gravidanza (possono aiutarla o inibirla) secondo le dettagliate notizie e consigli concreti presenti in particolare dalla pagina 213 alla pagina 217 sul recente IL MANUALE PRATICO DEL BENESSERE (Ipertesto editore). Il benessere si mantiene grazie a tanti fattori (8): anche la luna fa egregiamente la sua parte.

  2. Marika

    Salve volevo sapere se la luna piena e da femmina o maschio aspetto una vostra risposta

  3. Doena

    Io ho concepito in luna calante, ed effettivamente è una femminuccia… bisogna vedere se arriverà in ritardo, dato che la DPP è il 13/09 e la luna crescente il 06/09… staremo a vedere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>