Latte Bambini – Un Connubio Imprescindibile

Se è vero che i grassi sono necessari soprattutto durante la crescita e che quelli del latte sono tra i più digeribili, è altrettanto vero che la loro quantità fa la differenza nella scelta.

Il latte intero ne contiene di più (almeno 3,5%), quello parzialmente scremato in media l’1,8%, mentre in quello scremato sono quasi assenti (meno dello 0,5%).
Cambiano anche le calorie: 640 per un litro di latte intero, 460 per uno di latte parzialmente scremato e 360 per un litro scremato ( per maggiori info sulle calorie del latte e di tutti gli alimenti ).

Ne evince che il latte scegliendo tra fresco e UHT invece, è soprattutto una questione di gusto.

Oggi per la delizia di grandi e bambini, sono sempre più diffusi i distributori di latte crudo alla spina.
Il sapore è particolarmente “naturale” e il prezzo contenuto, ma il Ministero della Salute suggerisce di sottoporlo a bollitura prima di consumarlo.

Un consiglio addirittura indispensabile per i bimbi ed in gravidanza. Si tratta di un alimento specie-specifico, cioè ogni specie animale produce un latte adatto alle esigenze dei propri cuccioli e quello vaccino contiene troppe proteine, grassi saturi e sali minerali per l’organismo di un piccolo. La sua introduzione è consigliata solo dopo il compimento dell’anno: anticipare l’allattamento con questo latte può causare vari problemi, dalla diarrea a microemorragie nell’intestino, ancora immaturo, del bambino.

Latte e Bambini

Latte e Bambini

Comunque il latte per i bambini è un vero alimento, e non una semplice bevanda. Contiene, infatti, molte sostanze utili, in primo luogo le proteine, i “mattoni” che servono all’organismo per crescere.

In un litro ce ne sono circa 35 g, tante quante in una bistecca di 170 g, e di una qualità più alta di quelle della carne e del pesce. Ma anche il contenuto di grassi è importante: forniscono energia e, in essi, si trova sciolta la vitamina A, che protegge mucose e pelle e garantisce il perfetto funzionamento della vista. Il latte, poi, è la fonte principale di calcio, il maggior costituente del tessuto osseo e dei denti, ed apporta un buon contenuto di fosforo, vitamine del gruppo B e lattosio, uno zucchero che fornisce energia facilmente utilizzabile.

Ma vediamo nel dettaglio quali sostanza ci sono in 100 grammi di latte (intero e pastorizzato): energia 64 kcal, acqua 87 grammi, proteine 3,3 grammi, grassi 3,6 grammi, zuccheri 4,9 grammi, sodio 50 milligrammi, potassio 150 milligrammi, ferro 0,1 milligrammi, calcio 119 milligrammi, fosforo 93 milligrammi, vitamina A 37 microgrammi, riboflavina 0,18 milligrammi.

Quanto piace il latte ai vostri bambini ? – se bevuto con uno dei nostri biberon sicuramente di più ! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>