la scelta del seggiolino auto per un viaggio sicuro

Dicembre, il Natale è alle porte e con esso tutte le festività che vedranno molti di noi doversi spostare in auto per raggiungere parenti, amici o località di villeggiatura.
Così come per tutti gli spostamenti quotidiani, le famiglie che useranno l’auto dovranno adottare alcuni importanti accorgimenti per garantire ai propri bambini un viaggio sicuro oltre che confortevole.
Pediatri e, soprattutto, forze dell’ordine continuano a puntare l’attenzione che il bambino in auto debba sempre esser trasportato sull’apposito seggiolino.
Infatti gli incidenti stradali sono la prima causa di morte in Europa per i bambini tra i 5 e i 13 anni, ma un corretto utilizzo del dispositivo può veramente fare la differenza.

Seggiolino Auto Britax

È stato calcolato che seggiolini ed adattatori riducono il rischio di mortalità del 69% per i piccoli sotto l’anno e del 47% per i bambini tra uno e 4 anni.
Non esiste nulla di più pericoloso infatti di un bambino che viaggia libero nell’abitacolo dell’auto o in braccio ad un adulto.
Eppure, nonostante le statistiche ed i numerosi avvertimenti i genitori italiani mostrano ancora una scarsa sensibilità verso il problema della sicurezza, infatti secondo dati riferiti all’anno 2010, in Italia solo una famiglia su tre adotta il seggiolino.
Il codice della strada stabilisce l’obbligo di utilizzare i dispositivi di ritenuta dai primi giorni di vita fino al raggiungimento dei 36 chilogrammi di peso.

Come scegliere il seggiolino auto ?

Dalla nascita fino ai 18 chili è previsto l’uso del seggiolino omologato, ancorato con le cinture di sicurezza al sedile anteriore o posteriore (ma se è presente un air bag che non può esser disattivato è obbligo posizionarlo sul sedile posteriore).

Raggiunti i 18 chili si possono utilizzare gli adattatori.

Oggi in commercio vi sono numerosi modelli di seggiolini e anche nel nostro negozio potrete trovare una vasta gamma di articoli e tra questi sicuramente degni di nota i seggiolini Roemer, azienda leader nel settore i cui prodotti non soltanto superano i requisiti legali in fatto di sicurezza ma sono valutati tra i migliori disponibili sul mercato dalle organizzazioni automobilistiche e di consumatori d’Europa. Britax ha sviluppato ISOFIX nel 1997 in collaborazione con VW.

Oggi è diventato uno standard di montaggio internazionale per i seggiolini nei veicoli.
Isofix collega saldamente i seggiolini al telaio dell’auto invece di usare solamente le cinture di sicurezza del veicolo riducendo così gli errori di montaggio ed aumentando la sicurezza dei bambini.

Inoltre recentemente è stato apportato un ulteriore miglioramento in fatto di sicurezza, infatti i seggiolini ISOFIX utilizzano il sistema di montaggio ISOFIX insieme alla V-Tether, una cintura che fornisce un terzo punto di ancoraggio, aumentando così la stabilità del seggiolino. Numerosi quindi gli accorgimenti di Britax per la sicurezza del piccolo in auto ma per una ottima scelta ecco alcune regole. In primis fondamentale risulta sapere il peso del bambino perché è in base a questo che si deve scegliere il giusto seggiolino.

Poi verificate che la vostra auto abbia i punti di ancoraggio ISOFIX, che sono il mezzo più sicuro per montare un seggiolino (altrimenti vi è un’ampia gamma di seggiolini agganciabili con la cintura di sicurezza del veicolo). Infine valutate sempre il seggiolino in base alle vostre esigenze e verificate che questo sia approvato per l’utilizzo sul vostro veicolo. Non vi resta che visitare il nostro sito oppure venire nel nostro punto vendita per provare quello giusto per voi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>