Kind Jugend 2015: novità dalla fiera internazionale del bambino

Bambini protagonisti della fiera Kind Jugend 2015.

Anche quest’anno, Nidodigrazia è stato in trasferta per voi presso Kind Jugend, la Fiera leader nel mondo dei prodotti per la prima infanzia, i bambini ed i neonati. Siamo stati i vostri occhi e le vostre orecchie per offrivi un resoconto dettagliato sulle novità del settore, per l’anno che verrà!

Innovazione di design per bambini a Kind Jugend 2015

Per chi di voi non sa cosa sia Kind Jugend, lo scorso anno abbiamo realizzato un post ad hoc, nel quale vi abbiamo illustrato le peculiarità e le potenzialità di questa immensa Fiera internazionale del bambino. Si tratta di uno spazio vasto adibito alla mostra delle tendenze e dei prodotti di prima infanzia di designer emergenti e marchi grandi e solidi, che espongono, in anteprima, principalmente a rivenditori ed esperti del settore, le novità per l’anno che verrà.

Per riassumere ciò che abbiamo visto dal 10 al 13 Settembre 2015, a Colonia, in Germania, immaginate di tornare bambini e di poter provare dal vivo e testare ogni gioco, attrezzo, accessorio moda bimbo, che non sia stato ancora lanciato sul mercato, in esclusiva. Ed è proprio quello che abbiamo fatto noi a Kind Jugend: tornare piccini ed immergerci in questa realtà colorata e divertente, senza dimenticare di essere esperti del settore. Ebbene sì, dopo l’entusiasmo e il sollazzo, abbiamo dedicato all’evento anche uno dei nostri tanti occhi pieni di meraviglia, quello più critico. Che dirvi dunque? Da dove iniziare?

Innanzitutto dai 252 giovani designer provenienti da oltre 40 Paesi del mondo che in quei 3 giorni a Colonia, in Germania, hanno esposto le loro creazioni e invenzioni davvero geniali, a nostro avviso. E poi dalle grandi aziende le quali, anche in questa edizione, hanno dato prova di sapersi innovare, soprattutto nel settore dei passeggini, seggioloni, seggiolini auto e sicurezza bambini, ma anche di voler entrare in contato diretto con i rivenditori, per ricostruire face to face, quel legame che già in diverse occasioni si stringe durante l’intero anno in Rete.

I premi dell’ evento “Innovation Award 2015”

Tra le categorie di eventi e manifestazioni di Kind Jugend, vogliamo parlarvi di ciò che potrebbe interessare maggiormente a voi mamme e genitori. Stiamo parlando della manifestazione  “Innovation Award 2015”. Ed ecco qui i prodotti che, per semplicità e genialità, design creativo, praticità e innovazione, quest’anno sono stati ritenuti i migliori da una giuria qualificata di esperti ed hanno ottenuto un premio speciale.

1. Per la categoria “World of Baby Care” ha vinto Il Robot multifunzione per la pappa di Mayborn Group, Tommee Tippee Express and Go™. Quindi, mamma, occhio a questa novità in cucina!

2. Per la categoria “World of forniture”, tra i mobili per bambini, è stata premiata la culla multifunzionale NidoErgonomic (NIDO EDUCA SL). Un prodotto mai visto che include la funzione letto, ma integra illuminazione, fasciatoio ed altro ancora. Camere sempre più piccole, richiedono articoli all in one!

3. Per la categoria “World of Baby Safety at Home”, ha vinto Luna Gate (Munchkin, USA), un cancello, interessante dal punto di vista del design, che assicura la sicurezza dei bambini negli ambienti domestici grazie ad un LED innovativo, posizionato nella parte inferiore.

4. Per la categoria “World of Baby textiles” hanno vinto i capi d’abbigliamento per bambini Sun Protection Zone – UV Ignite (Miyali, Paesi Bassi) che proteggono dai raggi UV dannosi, anche durante le giornate nuvolose. La particolarità? La tecnologia SolarActive ( con UV Ignite Ink) utilizzata per le stampe a inchiostro su questi singolari capi d’abbigliamento, consente a questi ultimi di cambiare colore quando sono in agguato i raggi UV dannosi. Funge quindi da segnale di allerta per i genitori che, in questo modo, possono cercare una zona d’ombra per i proprio figli. Geniale!

prodotti per bambini premiati per l'innovazione.

5. Per la categoria “World of Baby Toys” ha vinto Schnappi tartaruga (Zapf Creation AG, Germania), un giocattolo puzzle che promuove, con tenerezza e colore, le capacità motorie del bambino.

6. Per la categoria “World of Moving Baby” è stato premiato il passeggino a  3 ruote per il jogging Maratona (Bumprider, Svezia) che progettato ad hoc, oltre a presentare particolari freni a disco, ideali per questo sport, misura la distanza, la velocità, la frequenza cardiaca e le calorie bruciate. Ed è il primo passeggino al mondo ad avere queste caratteristiche!

7. Per la Categoria “Moving Baby and travelling Baby Accessories” il premio è stato assegnato alla giacca trapuntata leggera per due (Mama Lila, Germania), che offre, già in gravidanza e persino durante i mesi più freddi, il massimo comfort e lo scambio termico del calore tra mamma e bambino.

8. Infine, per la categoria “World of baby Travelling”, invece, ha vinto il seggiolino per bambini Zero.1 Elite (Recaro Sicurezza bambini, la Germania) che, provvisto di navicella removibile e sedile due in uno offre massima sicurezza e può essere utilizzato sia in senso di marcia che in direzione opposta.

Le novità Kind+Jugend di quest’anno

Quante novità e quante risorse indispensabili per i genitori! Durante i tre giorni presso la fiera a Kind Jugend a Colonia, ne abbiamo viste davvero delle belle. Luci, colori, suoni, tutto era fantastico e baby oriented, ma i veri intenditori di sicurezza e design della prima infanzia erano in agguato. Tra questi c’eravamo anche noi, vigili e attenti per catturare ogni particolare e raccontare a voi mamme e papà come potrebbe apparire, durante l’anno che verrà, il futuro prossimo dei vostri bambini.

Oltre a quelle già citate poiché premiate, ecco le innovazioni presentate in fiera che ci hanno colpito maggiormente e che meritano, a nostro parere, la vostra attenzione.

1. Vi ricordate di Babyzen Yoyo? Ve ne abbiamo parlato tanto e troverete informazioni precise anche nella nostra scheda prodotto. Si tratta del primo passeggino al mondo omologato per i viaggi in aereo, poiché facile da riporre nella cappelliera. Ebbene, questo passeggino leggero e ideale per i viaggi, in un solo anno, si è già evoluto! Disponibile già come passeggino o come Duo (passeggino + navicella) da gennaio, infatti, potrà essere acquistato anche in versione Trio. Finalmente arriva anche l’ovetto, conquistando oltre al titolo di carrozzina, anche quello di Travel System, per la massima mobilità in famiglia. Vacanze, gite, passeggiate in città..e chi lo ferma più!

ovetto-trio-babyzen-yoyo

2. Tante novità arrivano anche dal mondo iconico di Maclaren. I passeggini del marchio si evolvono, presentando capotte estendibili e ruote ammortizzate. Inoltre, per gli amanti del brand, arrivano i nuovi passeggini gemellari BMW, tra i quali spicca il Maclaren BMW serie M, dal design tipicamente sportivo e raffinato. Infine, in fiera è stato presentato il nuovo passeggino B-01, che come una macchina del tempo per bimbi, ci riporta a 50 anni fa, quando il suo omonimo, in versione base, fu ideato e lanciato sul mercato dal fondatore Owen Maclaren. Saranno felici gli amanti del vintage e del retrò, ma anche le mamme in cerca di praticità e stile!

Passeggino Maclaren B-01

3. Ancora news sui passeggini! Joolz, l’azienda ispirata che realizza strollers all’avanguardia ma orientata alla riscoperta della natura e dell’ecologia, ha presentato, durante Kind Jugend 2015, nuovi e bellissimi accessori per passeggini. Un set di 5 prodotti (Joolz Essentials) di cui cui sentirete parlare. Inoltre la nuova sacca portapasseggino da viaggio ed un seggiolino auto gruppo 0+ molto interessante. Joolz iZi Go Modular ™ by BeSafe® per viaggi ancora più sicuri e la massima personalizzazione tipica degli articoli di questa giovane realtà olandese.

Passeggino Joolz geo a Kind Jugend.

4. Un passeggino trio molto futuristico di nome Maris arriva da Goodbaby, azienda che a Kind Jugend presenta diversi e stuzzicanti prodotti dalle linee morbide e dagli inserti in alluminio. Riusciranno a conquistare il cuore di voi genitori? Lo vedremo nel corso dell’anno!

passeggino Good Baby Maris a Kind Jugend.

5. Dalla rassicurante e sempre innovativa Jané invece, arriva il passeggino Mini Muum, simile al nostro vecchio amico Muum, ma più compatto e agile, che sarà disponibile dal 2016.

Passeggino Mini Muum Jané

6. In questa carrellata di buone nuove non poteva mancare Cybex che, per il 2016 ci regala un bellissimo passeggino Cybex Priam con il tocco fashion dello stilista Jeremy Scott. Ma ne sapremo di più a brevissimo. A Novembre, infatti, ne è previsto il lancio mondiale proprio qui in Italia, a Milano! Inoltre, dopo il seggiolino auto Cybex Sirona della collezione Platinum, quest’anno arriva il seggiolino auto Cybex Sirona M i-size, collezione Gold. Ancora più scelta tra i “preziosi” sistemi di sicurezza bambini Cybex per i viaggi in famiglia.

Passeggino Cybex Priam by Jeremy Scott.

Seggiolino auto Cybex Sirona M i-size.

7. E quando parliamo di sicurezza, il pensiero corre a BabyDan che quest’ anno ci ha sbalordito con un’ invenzione semplice, intelligente e funzionale. Un particolare lucchetto, a prova di bambino, chiude le finestre di casa ed evita brutti incidenti domestici. Meglio prevenire!

Lucchetto blocca finestre.

8. Da Bright Stars arriva invece un particolarissimo seggiolone 4 in 1 per la pappa, che cresce con il bambino. Saranno contenti i genitori che non devono più acquistare tanti prodotti nel corso di pochi anni ed hanno, oramai, a disposizione dei sistemi intelligenti che, grazie ad un design mirato, riescono a fronteggiare i cambiamenti della vita famigliare, evolvendosi in base ad essa.

Seggiolone per bambini Bright Stars.

9. Per gli amanti del Gold, arriva la nuova nuance del seggiolone Fresco di Bloom. Vedremo presto se sarà commercializzato anche in Italia in questa nuova variante colore.

Seggiolone Fresco Bloom oro.

10. Shabby Chic e contemporaneità a gogo nella nuova collezione di camerette “Cheesecake” presentata da Picci. Rigorosamente in tessuti color sabbia-bianco o perla-bianco, dolci diventano le ore da trascorrere negli spazi dedicati ai più piccoli.

Cameretta Picci Cheesecake.

11. Il 2016 ci sorprenderà con diverse nuove linee di camerette Foppapedretti che comprendono armadi, cassettiere, fasciatoi, lettini, cordinati tessili e tanto altro per i bambini. Noi le abbiamo viste dal vivo e ci sono piaciute tanto. Quindi occhio a queste novità durante l’anno! La qualità made in Italy non si deve mai sottovalutare.

12. Ed eccola qui la nostra amica  Culla Chicco Next2Me! Solo pochi mesi fa abbiamo realizzato una piccola recensione sul nostro blog per voi ed oggi, che è già un prodotto di gran successo, è stata presentata in Fiera in una nuova tonalità colore. Buon per le mamme che desiderano abbinarla alla propria camera da letto! Inoltre, durante la manifestazione abbiamo notato alcune soluzioni che condividono il concept della culla Next2Me. Le nuove proposte arrivano da Alondra e Brevi, quindi monitorate anche questi due grandi marchi, perché arriveranno delle sorprese.

Culla Chicco Next2Me.

Per ora è tutto! Passiamo e chiudiamo sperando di aver saziato, almeno in parte, la vostra sete di curiosità circa la Fiera Kind Jugend 2015 e le novità dal mondo del bambino! Anche perché, durante l’anno, troverete molti di questi prodotti disponibili sul nostro store.

Non ci rimane che chiedervi: vi piacciono le nuove proposte per il 2016 presentate durante l’evento?

Zia Cin

Chi sono Cinzia Margarito

Copy webwriter, Blogger e Social Media Manager, ma prima di tutto, on e off line, Zia per vocazione. Scrivo con la radio accesa, parlo troppo, riciclo e creo, talmente tanto, da non riuscire a seguire neanche una ricetta. Abito la Rete, ma vivo ancora dove il prato macchia i jeans.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>