Gli sport consigliati per i bambini

Lo sport per i bambini

Questo breve post risponde alle esigenze dei genitori interessati a capire quale sport è consigliato per i bambini.

TWEETALO

Negli ultimi decenni la pratica dello sport ha assunto una grandissima importanza e si è largamente diffusa anche tra i bambini.

Attualmente è normale vedere bimbi di pochi anni che se ne vanno a sciare, o che frequentano dei corsi di nuoto, non è raro incontrare dei bambini di sette – otto anni che fanno Judo, ma anche sport di squadra come il basket oppure il calcio.

Senza parlare delle escursioni in montagna con i bebè sulle spalle, delle lunghe passeggiate insieme a mamma e pap a loro volta diventati molto più attenti al moto e alla forma fisica come prevenzione di tantissimi malattie.

I bambini oggi si muovono di più, così come gli adolescenti, si impegnano di più sul piano fisico, vivono di più all’aria aperta, sviluppano di più e in modo più razionale la loro muscolatura fin dai primi anni della loro vita, che anche per questo sar migliore e longeva rispetto a quella di un tempo.

Una pratica dello sport fin da bambini, beninteso adeguata all’et del piccolo ed evitando eccessive prestazioni competitive giova a un migliore sviluppo dell’organismo, e anche a un più valido assestamento psicologico dell’individuo.

Al fenomeno dell’urbanizzazione avvenuto nei decenni scorsi che aveva per certi versi portato quantit di aspetti negativi per la crescita dei bambini a causa della mancanza di spazio e verde, vanno riconosciuti anche negli aspetti positivi come per esempio il potersi dedicare ad attivit sportive nei nuovi centri sportivi nati negli ultimi decenni dove i genitori potranno essere consigliati al meglio sullo sport migliore per i figli.

Quale attivit sportiva avete scelto per vostro figlio ? “Parliamone” tutti insieme utilizzando i commenti che trovate in questo post per capire quali sono gli sport consigliati per i bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sar pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>