Voglia di gravidanza: gli esami preconcezionali gratuiti

Analisi gratuite gravidanza.

Vuoi diventare genitore? Inizia dagli esami preconcezionali! Ti aiutano a capire il tuo stato di salute attuale e ti preparano ad affrontare “la grande avventura” della vita!

Carissimi futura mamma e futuro papà!

Sì, parlo proprio a voi che, da qualche tempo, nel guardare i bimbi degli altri, vi lasciate scappare un sorriso a 300 denti. A voi che, vi volete bene e immaginate che aspetto avrebbe un vostro futuro figlio. A voi due che, fino a ieri, pensavate solo a divertirvi, mentre oggi, mettete i risparmi da parte in modo che possano servire per il futuro. Complimenti! Forse ancora non ne avete una cognizione ben precisa, ma avete voglia di diventare genitori e formare insieme una vera e propria famiglia. C’è qualcosa di più romantico?

Se qualcosa bolle in pentola, in questo post, ti spieghiamo come prepararti all’idea (mettiamola così).

Tempo fa ti abbiamo parlato del Bonus Mamma Domani, un premio in denaro che si può richiedere all’Inps, qualora si aspetti un bambino. Un aiuto per le giovani famiglie! Ti consigliamo di andare a rileggerti questo nostro post di qualche settimana fa.

Per quanto riguarda invece gli esami preconcezionali gratuiti, ti spieghiamo tutto qui. Ma a cosa servono? Gli esami preconcezionali sono utili per verificare che ci siano le condizioni necessarie per affrontare una gravidanza e non si presentino delle condizioni di rischio per la mamma o per il bambino. Come sempre, meglio prevenire, che curare!

Donna incinta esami da eseguire.

 

Gli esami preconcezionali gratuiti per la donna

Grazie al decreto parlamentare del 20 ottobre 1998, oggi alcuni esami clinici da eseguire sulla donna intenzionata a diventare mamma, sono a carico del Sistema Sanitario Nazionale. Non è una bella notizia? Anche per la coppia e per l’uomo, nello specifico, ci sono alcuni esami che non dovrai pagare.

Iniziamo col dirti che, se hai voglia di gravidanza, per eseguire gli esami preconcezionali, ti basterà una prescrizione del medico curante oppure del tuo ginecologo. Ricordagli di specificare, nella ricetta medica, il codice di esenzione obbligatorio M00.

Quali sono gli esami preconcezionali gratuiti

Gli esami preconcezionali sono prescritti dal proprio ginocologo o dal medico curante di famiglia. Quello che si vuole accertare attraverso i test preconcezionali (gratuiti e non) è la presenza o meno di anticorpi per HIV, rosolia e toxoplasmosi; la presenza di un valore sufficiente di ferro, acido folico e vitamina D; i valori legati alla glicemia, il gruppo sanguigno, la presenza o meno di epatite e tra gli altri, anche i valori in riferimento a Progesterone ed Estrogeni.

Si effettuano una sola volta (salvo in caso di aborti) e consistono fondamente in:

-Una visita ginecologica

– Un Pap Test

– Alcune analisi del sangue.

Quando eseguire gli esami preconcezionali

In genere, il consiglio del medico per la donna, è quello di eseguire le analisi del sangue durante il secondo giorno di ciclo mestruale, oppure durante il quindicesimo giorno o il ventunesimo (si contano dal primo giorno di ciclo mestruale in poi). Se gli esami non dovessero essere eseguiti durante queste specifiche giornate, potrebbero anche dover essere ripetuti (non sempre, ma può accadere, poiché alcuni valori potrebbero risultare non corrispondenti al reale stato di salute della donna).

Inoltre è bene sapere che la donna effettuerà alcuni test specifici  inclusi nelle analisi del sangue. Qualora questi test dovessero risultare positivi, sarà il futuro papà ad eseguire, in seguito, gli stessi test. Questo accade perché, per preservare la salute del futuro feto, è bene che alcune patologie non siano presenti in entrambi i genitori.

Ma vi spiegherà tutto il dottore di famiglia! Seguite i suoi consigli e non ve ne pentirete.

Dove eseguire gli esami preconcezionali gratuiti

Gli esami preconcezionali gratuiti si eseguono presso i laboratori della ASL di riferimento della propria città, oppure in un qualsiasi centro di analisi cliniche privato. Tuttavia, state attenti! I Centri privati ricevono dei fondi da spendere a tal scopo (per riservare al cittadino le prestazioni gratuite che lo Stato prevede). In alcuni periodi però, i fondi si esauriscono e così, ciò che poteva essere gratuito, diventa a pagamento. Il mio consiglio quindi è di chiedere, presso il Centro Analisi prescelto, questa informazione, nonché un preventivo del totale delle analisi da effettuare, prima di sottoporsi ai test.

Quali sono gli esami preconcezionali gratuiti per la donna

Secondo il Ministero della Salute Italiana (aggiornamento all’anno 2017), le analisi gratuite spettanti alla donna, sono le seguenti:

  • ANAMNESI E VALUTAZIONE, DEFINITE BREVI: Consulenza ginecologica preconcezionale.
  • ANTICORPI ANTI ERITROCITI (Test di Coombs indiretto): in caso di rischio di isoimmunizzazione.
  • VIRUS ROSOLIA ANTICORPI (Ig G, Ig M)
  • TOXOPLASMA ANTICORPI (E.I.A.) (Ig G, Ig M)
  • EMOCROMO: Hb, GR, GB, HCT, PLT, IND. DERIV., F. L.
  • RESISTENZA OSMOTICA ERITROCITARIA (Test di Simmel): in caso di riduzione del volume cellulare medio e di alterazioni morfologiche degli eritrociti
  • EMOGLOBINE ANOMALE (HbS, HbD, HbH, ecc.): in caso di riduzione del volume cellulare medio e di alterazioni morfologiche degli eritrociti
  • Esame CITOLOGICO CERVICO VAGINALE (PAP test)

Gravidanza e maternità.

Quali esami preconcezionali gratuiti per l’uomo

Al futuro papà, spettano gratuitamente i seguenti test clinici:

  • EMOCROMO: Hb, GR, GB, HCT, PLT, IND. DERIV., F. L.: in caso di donna con fenotipo eterozigote per emoglobinopatie.
  • RESISTENZA OSMOTICA ERITROCITARIA (Test di Simmel): in caso di donna con fenotipo eterozigote per emoglobinopatie.
  • EMOGLOBINE ANOMALE (HbS, HbD, HbH, ecc.): in caso di donna con fenotipo eterozigote per emoglobinopatie.

Prestazioni specialistiche gratuite per la coppia

Se la gravidanza in vista, infine, le analisi gratuite per la coppia sono:

  • VIRUS IMMUNODEF. ACQUISITA ŒHIV 1-2© ANTICORPI
    GRUPPO SANGUIGNO ABO e Rh (D)
  • TREPONEMA PALLIDUM ANTICORPI (Ricerca quantit. Mediante emoagglutin. Passiva) (TPHA)
  • TREPONEMA PALLIDUM ANTICORPI ANTI CARDIOLIPINA (Flocculazione) (VDRL) (RPR).

Ovviamente, il vostro medico vi guiderà in questo nuovo percorso di vita, in base alle vostre esigenze. E che dire per quanto riguarda noi?

In bocca al lupo! Non vediamo l’ora di esservi d’aiuto con il nostro lavoro. Vorrà dire che il vostro desiderio più grande si sarà realizzato. E noi ce lo auguriamo!

Zia Cin

Chi sono Cinzia Margarito

Copy webwriter, Blogger e Social Media Manager, ma prima di tutto, on e off line, Zia per vocazione. Scrivo con la radio accesa, parlo troppo, riciclo e creo, talmente tanto, da non riuscire a seguire neanche una ricetta. Abito la Rete, ma vivo ancora dove il prato macchia i jeans.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>