E’ arrivata la primavera – prepariamo i nostri bambini

La primavera è una stagione amata da molti perché abbandoniamo il freddo e il buio e diamo il benvenuto ai primi caldi, all’aumento delle ore di luce e, soprattutto, al risveglio della natura con il suo tripudio di fiori e colori.

Ma l’arrivo della primavera, così come accade solitamente per i cambi di stagione, può portare con sé dei piccoli inconvenienti, soprattutto per i più piccoli. In questo periodo non a caso si parla di “mal di primavera”, una condizione tipica di questa stagione che interessa più o meno tutti, ma in particolar modo i bambini. Nei piccoli l’arrivo della primavera può provocare stanchezza e stress che spesso si traducono in un calo dell’attenzione e della capacità di concentrazione, condizione molto comune tra i bambini che vivono in città.

Primavera

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Il cambio di stagione spesso coglie impreparati i bambini di città, che generalmente durante l’inverno trascorrono gran parte del tempo in casa e non hanno molte possibilità di fare esercizio fisico all’aria aperta a causa del freddo e del mal tempo. Se a questo si aggiunge una dieta povera di vitamine, con l’arrivo della primavera i bambini possono sentirsi stanchi, deconcentrati e inappetenti. Generalmente le mamme, i papà ed alcuni pediatri, pensano che per risolvere questo malessere passeggero bisogna ricorrere alle famose vitamine, ossia ad integratori e supplementi di vitamine o minerali. In realtà si può fare molto intervenendo sulle abitudini e sull’alimentazione del piccolo.

Il “mal di primavera”, infatti, è causato direttamente dallo stile di vita che i bambini conducono nel corso dell’inverno perciò è molto importante mettere a punto dei rimedi che possano prevenire questi malesseri. Ad esempio può essere molto utile, proprio durante la stagione fredda, uscire con i bambini e fare lunghe passeggiate anche se il clima non è dei migliori e in generale favorire l’esercizio fisico, magari alternandolo allo studio se il bambino va a scuola. Quando non si può proprio uscire è bene aerare spesso la stanza dove il piccolo passa la maggior parte del tempo per favorire l’ossigenazione.

Un altro importante sistema per prevenire i malesseri del cambio di stagione è quello di prestare particolare attenzione all’alimentazione, che deve essere il più possibile varia e ricca di alimenti che contengono vitamine naturali. Ad esempio sono fondamentali le vitamine del gruppo B che permettono ai piccoli di ritrovare l’energia perduta. Anche le vitamine dei gruppi C ed A sono molto importanti così come quelle del gruppo E, indispensabili per un buon rendimento cerebrale. Inoltre nell’alimentazione dei piccoli non deve mancare il giusto apporto di sali minerali ed oligo-elementi, fra cui magnesio, calcio, ferro, cromo, tutti importanti alleati contro la fatica e lo stress.

Perciò come regola generale, l’alimentazione quotidiana dei piccoli deve contenere alcuni alimenti che possiamo definire fondamentali e che forniscono l’apporto di tutte quelle sostanze che servono all’organismo per affrontare nel modo migliore il cambio di stagione. Ad esempio sulla tavola non devono mai mancare: frutta e verdura in abbondanza, più volte al giorno; uova, pesce o carne; yogurt; formaggi freschi (ricotta, mozzarella) o stagionati; cereali integrali o semi integrali; pasta.

Ovviamente questi prodotti devono essere freschi: è bene evitare i cibi in scatola o quelli che hanno subito processi di manipolazione industriale. Per integrare una dieta del genere in modo naturale si può ricorrere a frullati di frutta e verdura fatti in casa o comunque di origine biologica. Qualsiasi frutto di stagione può andar bene e per invogliare i piccoli a mangiare più frutta e verdura è bene permettergli di scegliere liberamente quello che preferiscono di più, senza forzarli a mangiare ciò che non vogliono. Accade spesso che i bambini, per contrastare il senso di stanchezza, sentano di più il desiderio di mangiare dei dolci. In questo caso occorre uno sforzo da parte degli adulti per preparare in casa dolci o torte che possono soddisfare le richieste dei piccoli e rispondere allo stesso tempo all’esigenza di un’alimentazione sana e il più possibile priva di prodotti industriali. Questi ultimi il più delle volte contengono coloranti, aromi artificiali e conservanti, tutte sostanze controindicate per un’alimentazione sana.

A questi prodotti è bene invece preferire dolci fatti in casa, ad esempio torte e biscotti magari preparati utilizzando della farina integrale. Se nonostante questi interventi di carattere alimentare notiamo comunque nel piccolo stanchezza, inappetenza o un calo della concentrazione può essere utile parlare con il pediatra per valutare insieme l’opportunità di fargli assumere degli integratori vitaminici. Attenzione però ai rischi di un uso improprio o eccessivo di questi integratori, comunemente ed erroneamente considerati innocui. Alcune ricerche recenti dimostrano che c’è sempre di più la tendenza ad un consumo eccessivo e superficiale, peraltro spesso inutile, delle vitamine artificiali.

In realtà gli esperti dicono che, dal punto di vista medico, dare dei supplementi di vitamine e minerali a bambini e ragazzi in buona salute e con una dieta varia non è necessario e in alcuni casi può risultare dannoso. Per questo motivo, per prevenire o alleviare il “mal di primavera”, la strategia più utile ed efficace è quella di favorire un’alimentazione sana e varia e l’esercizio fisico all’aria aperta, in modo da garantire al bambino il giusto apporto delle sostanze necessarie per affrontare al meglio il cambio di stagione.

One thought on “E’ arrivata la primavera – prepariamo i nostri bambini

  1. Carla

    La primavera è fantastica è la stagione che preferisco. Ogni volta però diventa un problema perchè mia figlia smette di mangiare e si stanca anche senza fare niente. In farmacia mi hanno consigliato di darle un integratore naturale in modo da aiutarla a ritrovare l’appetito e, allo stesso tempo, a combattere i sintomi di astenia e stachezza che la colpivano. Si chiama Ristabil ed è costituito da pappa reale, mirtillo nero, rosa canina (grande fonte di vitamina C), eleuterococco e vitamine del gruppo B. Essendo un prodotto fitoterapico mi sono fidata subito a darglielo e devo dire che non sono per niente rimasta delusa!

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