Come scegliere il vasino

Imparare la pulizia rappresenta un momento fondamentale nella vita di un bambino, segna infatti uno dei primi passi verso la sua autonomia.
Significa, quindi, che il piccolo comincia ad avere un buon controllo sul suo corpo, potendo scegliere, in modo del tutto indipendente, il momento per andare in bagno.

Succede che alcune mamme si disperino riscontrando che i propri piccoli, a differenza dei loro coetanei, tardino ad assumere questa autonomia.
In effetti non c’è un’et precisa per imparare a gestirsi e soprattutto a pulirsi.
Diciamo che per alcuni questo rappresenta un processo abbastanza rapido, per altri l’iter è un po’ più lungo ed articolato.
Spesso capita che questo momento coincida con quello di andare alla scuola materna.

Vasino Bimbi

Importante risulta comunque non forzare il piccolo ad usare il vasino se non è pronto o solamente se non ne ha ancora voglia.
Solitamente si impara tra i 15 e i 36 mesi, anche se personalmente conosco bambini che a 10-12 mesi gi non usavano più il pannolino, e statisticamente le femminucce sono leggermente più precoci rispetto ai maschietti.
La prassi consolidata è che il piccolo inizi ad abbandonare il pannolino durante il giorno, dove ovviamente è più facile mantenere il controllo del suo corpo e continuando invece a dormire con il pannolino. Potrebbero occorrere anche sei mesi poi per abbandonarlo anche di notte, anche se, ripeto, ognuno poi ha i suoi tempi. Ma come scegliere il vasino?

Oggi in commercio esistono vasini e riduttori di tutti i tipi ed anche nel nostro punto vendita potrete trovare un vasto assortimento; oggi vi presentiamo il modello Prima Toilette di Fisher Price: con lui imparare ad usare il vasino sar un gioco perché ci sono le canzoncine da imparare, le frasi incoraggianti ed i suoni da scoprire!

Il suo aspetto, così simile alla toilette di casa, incoraggia i bambini a passare dal vasino al water dei grandi! Funziona con 3 pile formato stilo “AA” (non incluse) ed è persino dotato del portarotolo estraibile e maniglia per lo scarico.
Per i più grandicelli la parte superiore del vasino può essere estratta ed applicandola sull’asse del WC diventa un fantastico riduttore. E il tuo piccolo ha gi conosciuto il vasino? Questo sicuramente gli piacer molto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sar pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>