Coliche Neonati – Alcuni Consigli

Si sa, soprattutto nei primi 40 giorni di vita (anche se poi spesso durano anche per i primi tre-quattro mesi) i neonati possono soffrire di coliche, disturbo comune ma che possiamo alleviare con qualche utile consiglio.

Premettiamo che, citando il pediatra, non esiste ancora un rimedio risolutivo: bisogna procedere per tentativi, sperimentando di volta in volta ciò che è meglio per il proprio piccolo. Vediamo quali sono le misure più efficaci.

Coliche Neonati

Le coccole e i massaggi della mamma: un accorgimento per alleviare il fastidio è tenere il pancino al caldo.
Ad esempio, si può prendere il piccolo in braccio nella posizione a pancia in giù, con il suo addome adagiato sul palmo della mano aperta della mamma, oppure sdraiarsi sul letto mettendo il bebè a pancia in giù sopra il proprio corpo.
Si può anche ricorrere alla borsa dell’acqua calda, magari avvolta in una federa o in un panno morbido (attenzione, però, che la temperatura non sia eccessiva).

In alcuni neonati il dolore viene mitigato da una sensazione di contenimento: si può provare, quindi, ad avvolgerli in una copertina o in un lenzuolino, formando una specie di ‘nido’.
Anche alcuni marsupi per piccolissimi, come quelli Baby Bjorn, funzionano molto bene a questo scopo. Un altro rimedio che ha buone probabilità di successo è il dondolio: la maggior parte dei neonati preferisce essere cullata con movimenti cadenzati, lenti e pacati. Hanno generalmente un effetto rassicurante e rilassante anche i massaggi, le ninne nanne e i suoni ripetitivi.

Tisane e fermenti lattici: se il piccolo è allattato artificialmente, si può provare a offrirgli una tisana alle erbe (per esempio, a base di camomilla o verbena), facendo attenzione però a proporla in piccole dosi, poiché un eccesso di liquidi rischierebbe di far aumentare la risalita di materiale nell’esofago e quindi di accrescere il disagio del bimbo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>