Asilo Nido: cosa serve per il tuo bambino

Zaini e prodotti per bambini

Il tuo bimbo cresce in fretta ed è già arrivato il momento dell’asilo nido? Oppure sta già frequentando, ma non hai ancora organizzato il tutto? Ecco alcuni consigli che potrebbero tornarti utili!

Dubbi e incertezze sull’asilo nido

Solo pochi mesi fa guardavi la tua pancia e immaginavi di conoscerlo, ed ora è già arrivato il momento di lasciare che abbia una vita sociale tutta propria, un’indipendenza. Incredibile vero? Molte sono le mamme che, come te, per vari motivi, tra cui il ritorno al lavoro dopo il periodo di maternità, decidono di mandare il proprio bambino all’asilo nido. Per lui è importante socializzare, conoscere i suoi coetanei e giocare, questo lo sai già. Tuttavia, soprattutto per una mamma, è difficile affrontare il distacco. E’ successo anche a Viviana: “Quando sono dovuta tornare a lavoro dopo la maternità, è stato davvero difficile separarsi dal mio piccolo Lorenzo. Tanti erano i dubbi che mi assillavano. Mi chiedevo se gli sarei mancata, se avrebbe interpretato questa decisione come un abbandono e se questo avrebbe avuto ripercussioni sul suo umore e sui suoi comportamenti futuri. E poi, se gli altri l’avrebbero trattato bene. Insomma, ero davvero triste all’idea di lasciare che andasse, anche solo per poche ore, in asilo. Poi, costretta dagli eventi è successo e, devo dire, che il bambino ne ha giovato. Con gli altri bambini interagiva tanto, giocava e di conseguenza si stancava. La sera quindi, a casa, non era più nervoso e prendeva sonno senza problemi. Inoltre si sentiva amato da tante persone nuove e questo si poteva denotare dal suo umore, decisamente ottimo!”.
Probabilmente i quesiti che preoccupavano Viviana sono anche i tuoi. Mentre rifletti sui lati positivi che riguardano la decisione di mandare il tuo bambino all’asilo nido, noi andiamo sul pratico e ti aiutiamo con il corredino che gli servirà per affrontare questa nuova avventura.

Zaini, pannolini, ciuccio e altri prodotti per bambini.

Il corredino per la scuola

Ogni asilo ha proprie regole ed abitudini, ma ci sono dei prodotti che proprio non possono mancare nel corredino del tuo bambino.
1. Innanzitutto servirà uno zaino per raccogliere tutte le sue cose. Come lo zaino Littlelife nella versione coccinella per bambina o coccodrillo per bambino. Un morbido e colorato compagno di giochi. Se poi il tuo bambino ha già un anno, lo potrà addirittura indossare ed utilizzarlo per nascondere e tenere al sicuro i suoi oggetti. Lo zaino è ergonomico, provvisto di redinalla di sicurezza, di doppia cerniera e contiene anche un cappuccio antipioggia. Ricorda di attaccarci un’etichetta con il nome del tuo bimbo, in modo che lo zaino non si confonda con quello degli altri. Un’idea? In merceria trovi delle etichette ricamate. Sono realizzate in modo che stirandole sul tessuto, vi rimangano attaccate.

2. All’interno dello zaino è necessario inserire un cambio completo da rinnovare ogni giorno. Stiamo parlando di un telo o asciugamano, crema lenitiva, salviette umidificate e un set di pannolini. Il Nappy Set di Bambino Mio ad esempio, contiene 3 mutandine e 12 pannolini in cotone, morbidi e anallergici.

3. Ovviamente per il cambio serviranno anche vestiti “di emergenza”. Quindi è bene consegnare un paio di body, calzine ed abiti. Meglio dei completi pantaloncino/gonna con maglia in coordinato, in modo che, per effettuare il cambio pannolino, le educatrici non debbano spogliare interamente il bambino, ogni volta.

4. E per i primi passi? Non dimentichiamo che il tuo bimbo potrebbe effettuarli proprio all’asilo! Accertati quindi che tutto ciò avvenga in sicurezza. Con i calzini antiscivolo il problema non si pone. Morbidi e sicuri, ne esitono di tanti tipi, fantasie e colori!

5. Un must have del corredino di tuo figlio dovrà essere sicuramente il ciuccio. L’ideale sarebbe abituarlo ad avere un cuccio per casa ed uno per l’asilo, in modo da non rischiare di perderlo durante i tragitti giornalieri. Per la scuola, luogo per il quale è necessario prestare massima attenzione all’igiene, ti consigliamo il ciuccio RazBaby, l’unico al mondo che si chiude automaticamente rimanendo sempre pulito. Ne esistono diversi tipi, colori e temi, tutti simpaticissimi!

6. Infine, elemento facoltativo, ma molto gettonato, è il peluche preferito del tuo bambino. Tutti i piccoli hanno un gioco dal quale è difficile separarsi e che li fanno sentire al sicuro. Forse l’Orso Kaloo Jeans potrebbe diventare quello di tuo figlio! È morbido, dolce e realizzato in materiale anallergico.

Ecco, ora sai cosa non può mancare nello zaino del tuo piccolo ometto che sta crescendo. Lui è pronto ad affrontare l’avventura asilo nido. La domanda è: tu lo sei?

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>